1° giorno 24 Novembre: BOLOGNA /FRANCOFORTE / DELHI
Ritrovo dei partecipanti al viaggio all’aeroporto “G. Marconi” di Bologna alle ore 8.40 presso il banco della compagnia aerea Lufthansa. Operazioni d’imbarco e partenza per Francoforte alle ore 10.40. Arrivo alle ore 12.10. Cambio d’aeromobile e partenza per Delhi alle ore 13.20. Pasti a bordo.
2° giorno 25 Novembre: DELHI / UDAIPUR
Arrivo a Delhi alle ore 1.30 locali. Trasferimento in pullman privato in hotel. Pernottamento. Prima colazione e trasferimento all’aeroporto per prendere il volo per Udaipur. Udaipur è una città deliziosa che sorge attorno alle acque turchesi dei suoi laghi ed è contornata dalle morbide colline delle Aravalli. Situata nel sud del Rajsthan, è nota per i suoi incantevoli e numerosi luoghi di interesse storico. Visita di Nagda che si trova a 23 km da Udaipur, per vedere le rovine dei templi di Vishnu, Shiva, Jain che riflettono la grande architettura dei secoli scorsi. Le architetture locali che caratterizzano questo luogo il ‘tempio Sas-Bahu’ e il tempio di ‘Adbudji’ sono i più famosi e l’altro più importante attrazione del Nagda è il tempio Jain di ‘Adbudji’. Proseguimento per Eklingji: Un complesso religioso di Mewar (22 Km), ospita 108 templi costruiti in arenaria e marmo, Questo tempio di Eklingji è stato costruito nel 734 dC. Racchiuso da alte mura, è dedicato a Eklingji (una forma di divinità Shiv adorata sotto l’epiteto di EKLINGA). Ritorno ad Udaipur. Cena e pernottamento.
3° giorno 26 Novembre: UDAIPUR
Prima colazione in hotel. Visita della città più romantica del paese. Inizieremo dal City Palace: il più grande palazzo del Rajasthan, costituito da diversi edifici contigui di epoche successive. L’insieme è molto armonioso. Le mura della città convergono sulla piazza dove si trova il Jagdish Temple, raffinato tempio indo-ariano. Udaipur è una città di laghi e giardini piccoli e grandi. Uno dei più belli è lo Saheliyon-ki-Bari (il giardino delle damigelle d’onore) piccolo giardino ornamentale, con fontane, chioschi, statue di elefanti in marmo e laghetti sulle cui acque galleggiano fiori di loto. Se il livello dell’acqua lo permetterà, si navigherà sul lago Pichola. Cena e pernottamento.
4° giorno 27 Novembre: UDAIPUR / JODHPUR escursione a Ranakpur (260 km in circa 6/7ore)
Prima colazione in hotel. Partenza alla volta di Jodhpur. Lungo il percorso visita al complesso di Templi Jainisti di Ranakpur, situati in una remota e quieta valle della catena dell’Aravelli. I templi di Ranakpur formano uno dei più grandi e importanti complessi Jainisti dell’India. Il tempio più importante è il Chaumukha Temple, il tempio a quattro facce, formato da 29 sale sorrette da 1444 colonne scolpite una diversa dall’altra. Al termine della visita proseguimento per Jodhpur. Arrivo sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
5° giorno 28 Novembre: JODHPUR / JAISELMER (292 km in circa 5/6 ore)
Prima colazione in hotel. Alla mattina visita al Forte di Meherangarh che non è una fortezza militare ma una vera e propria cittadella fortificata con all’interno palazzi, templi e giardini. Una fortezza che ha sempre resistito agli attacchi senza mai essere violata nei suoi 150 anni di storia. Posta su una ripida collina il forte è la fortezza più bella del Rajasthan. Il giro continua con la visita di Jaswant Thada, monumento in marmo bianco al fianco del forte. Più tardi partenza per Jaisalmer. Arrivo in hotel, cena e pernottamento.
6° giorno 29 Novembre: JAISELMER
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della città. La fortezza racchiude gli antichi palazzi dei maharaja, di straordinaria bellezza architettonica ed ornamentale, quattro santuari indù ed altrettanti templi jainisti eretti dai ricchi mercanti e decorati da una stupefacente profusione di particolari scultorei. Nel pomeriggio visita al lago Gadi, placido lago artificiale circondato da numerosi tempietti e santuari. Escursione alle dune di sabbia, dove dopo una passeggiata in cammello, si aspetterà seduti su di una duna il tramonto nell’immensità del deserto. Rientro a Jaisalmer. Cena e pernottamento.
7° giorno 30 Novembre: JAISALMER / BIKANER (285 km in circa 6 ore di viaggio)
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Bikaner, soste durante il trasferimento. Cena e pernottamento.
8° giorno 1 Dicembre: BIKANER / JAIPUR
Prima colazione in hotel. La mattina visita al Forte Junagarth, la cittadella fortificata con gli antichi palazzi del Maharaja, dagli interni particolarmente ricchi. Il regno di Bikaner è stata fondata nel 15 ° secolo quando il valoroso figlio di Rao Jodhaji, il fondatore di Jodhpur, infuriato e provocato da suo padre, uscire dal palazzo per stabilire il suo regno. Piu tardi partenza per Jaipur conosciuta come la città rosa, anche se in origine le pareti erano di arenaria rossa, l’appellativo è arrivato solo nel 1876, in quanto l’intera città era stata verniciata di rosa per l’occasione. Arrivo in hotel, cena e pernottamento.