WINE TREKKING NELLE LANGHE


Richiedi Programma di Viaggio



Itinerario di Viaggio


Alle 8:00 partenza coi mezzi propri o in pullmino (a pagamento) da Senigallia e successive prese lungo il tragitto. Pranzo al sacco durante il viaggio. Arrivo Barolo in hotel. Spostamento a Monforte d’Alba dove faremo una breve visita del grazioso centro storico per poi iniziare l’escursione a piedi che ci riporterà a Barolo attraversando le colline e i vigneti tra questi due borghi. Giunti a Barolo visiteremo il WiMu, il più innovativo museo del vino d’Italia, allestito nello spettacolare Castello Falletti; la visita terminerà con un assaggio di un vino. Cena e pernottamento in hotel.

Dettagli escursione: Lunghezza 5 km Dislivello: +50 m, -230 m. Difficoltà: turistico

Colazione in hotel. Spostamento a Bossolasco, nell’Alta Langa: qui il paesaggio è differente da Barolo e le pettinate colline di vigneti lasciano il posto a boschi e noccioleti. Cammineremo lungo un saliscendi tra questi ambienti dove non mancheranno anche scorci panoramici sulle vicine Alpi. Pranzo al sacco. Dopo l’escursione, spostamento a Monforte d’Alba per una degustazione di vini presso una cantina a conduzione familiare, dove assaggiare Nebbiolo e Barolo accompagnati da prodotti langaroli. Cena e pernottamento in hotel.

Dettagli escursione: Lunghezza 11 km Dislivello: +350 m, -350m. Difficoltà: escursionistico

Colazione in hotel. Spostamento a Murazzano per una piacevole escursione tra i pascoli e i panorami di questo grazioso borgo dell’Alta Langa: ci sembrerà di toccare con mano il Monviso e le altre vette delle Alpi! Pranzo in un caseificio locale con tagliere e formaggi di propria produzione. Spostamento nella Bassa Langa in zona Barolo per visitare alcuni centri e castelli e per una degustazione di vini presso una bellissima cantina che ci condurrà in un percorso dal Nebbiolo al Barolo passando per la Barbera. Cena e pernottamento in hotel.

Dettagli escursione: Lunghezza 8 km Dislivello: +250 m, -250m. Difficoltà: turistico

Colazione in hotel. Salutiamo le Langhe con la visita della Fiera del Tartufo bianco di Alba: in occasione della fiera, la cittadina è ricca di bancarelle e mercati nelle piazze e vie del centro storico, un’altra ottima occasione per conoscere meglio questa parte del Piemonte. Pranzo libero e rientro a casa.

COSA COMPRENDE LA QUOTA?