UMBRIA: WINE TREKKING


Richiedi Programma di Viaggio



Itinerario di Viaggio


Alla mattina partenza coi mezzi propri o col pulmino (a pagamento) da Rimini e Senigallia per arrivare a Foligno: escursione alle Cascate del Menotre, lungo il Cammino Francescano della Marca. Una camminata breve ma suggestiva che dalla pianura di Foligno ci farà salire a Pale ammirando i salti del Menotre e dove poi il panorama si apre nell’altopiano che conduce a Colfiorito. Nel pomeriggio spostamento a Bevagna per visitare il suo grazioso e ricco centro storico. E dopo un meritato relax, ci sposteremo in una cantina di Bevagna per la prima degustazione di vini di questo wine trekking. Cena e pernottamento in hotel.

Lunghezza totale: 8 km Dislivello: 400 m.

Difficoltà: facile/intermedia

Colazione. Escursione da Assisi al bellissimo borgo di Spello: con partenza dal suggestivo Eremo delle Carceri, dove San Francesco era solito ritirarsi, si sale a mezza costa del Monte Subasio attraversando boschi misti e punti panoramici sulla valle umbra. Si arriva a Spello dai ruderi dell’acquedotto romano e subito si entra nel centro storico dove gli edifici sono costruiti con delle pietre rosa provenienti dalle montagne intorno. A Spello ci aspetta una degustazione di olio, l’oro verde dell’Umbria e una degustazione di vino in un grazioso locale del centro. Per chi vuole, visita della Cappella Baglioni con gli affreschi del Pinturicchio. Si ritorna ad Assisi in treno. Cena e pernottamento in hotel.

Lunghezza: 13 km Dislivello: +300/-700 m.

Difficoltà: intermedia

Colazione. Trasferimento a Colfiorito per una piacevole escursione tra i piani e la palude, una delle ultime zone umide dell’Appennino Umbro-Marchigiano dove si possono osservare numerose specie di animali acquatici, dai tritoni alla rana appenninica, da varie specie di aironi al basettino, rarissimo uccello frequentatore dei canneti. Un comodo saliscendi con viste panoramiche sull’Altopiano di Colfiorito. Al termine dell’escursione ci sposteremo al bellissimo borgo di Rasiglia, “la Venezia dell’Umbria” per il pranzo al sacco e poi ritornare a casa.

Lunghezza: 9 km Dislivello: 260 m.

Difficoltà: facile

*Il programma del trekking può subire modifiche a discrezione della Guida, in base alle condizioni meteorologiche e ambientali

COSA COMPRENDE LA QUOTA?