VIETNAM EXPLORER


Richiedi Programma di Viaggio


Letture consigliate per avvicinarsi alla realtà e cultura locale:

  • “Quando le montagne cantano” di Nguyen Phan Que Mai
  • “Pelle di leopardo” di Tiziano Terzani
  • “Fragile come un raggio di sole” di Le Minh Khue
  • “Il gioco indiscreto di Xuan” di Vu Trong Phung
  • “Vietnam soul” di Nguyen Huy Thiep

Itinerario di Viaggio


Partenza da Bologna col volo Emirates alle ore 14:30; arrivo a Dubai alle ore 23:20 locali. Cambio aeromobile.

Partenza da Dubai alle ore 03:40. Pernottamento e pasti a bordo. Arrivo ad Hanoi alle ore 12:40 locali. Incontro con la guida locale e trasferimento in hotel. Tempo per rinfrescarsi. Nel pomeriggio andremo alla scoperta della città come dei locali: attraverseremo il Quartiere Vecchio in rickshaw per esplorare le vivaci stradine del “Quartiere delle 36 Gilde”: un luogo impregnato di fascino e storia, dove lattonieri, gioiellieri, calligrafi, carpentieri, artigiani e commercianti d’ogni sorta allestiscono le loro bancarelle per vendere mobili, cuoio, rattan, ventole, oggetti votivi, lacche, seta, tappeti, carta, pipe e molto altro ancora. Passeggiata attorno al Lago della Spada e tappa presso il tempio Ngoc Son, che sonnecchia placido su un isolotto nel bel mezzo del lago, raggiungibile attraversando un elegante ponte rosso in legno. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.

  • Esperienza alla scoperta dell’Hanoi degli anni ’50 in rickshaw

Colazione. Intera giornata dedicata alla visita della città. Inizieremo con il Mausoleo di Ho Chi Min (solo esternamente), tributo al Mausoleo di Lenin di Mosca, la sua tradizionale abitazione a palafitta, la riverita One-Pillar Pagoda, il Museo Etnografico. Nel pomeriggio, esploreremo l’antico Tempio della Letteratura, conosciuto come la prima Università del Vietnam. Con i suoi antichi giardini, altari e tetti, Van Mieu è un emblema perfetto dell’eleganza dell’architettura locale. Pranzo libero.

  • Degustazione: Caffè all’uovo – La leggenda di Hanoi

Assaporate un caffè leggendario creato da un vietnamita che lavorava nel famoso hotel di Hanoi, il Sofitel Legend Metropole. La degustazione avverrà in un luogo direttamente correlato all’inventore e alla sua famiglia per garantire che l’esperienza sia davvero speciale. In serata assisteremo ad un peculiare spettacolo di marionette sull’acqua, una forma d’arte risalente a migliaia di anni fa. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.

Colazione. Oggi partiremo alla volta di Hoa Lu, uno dei più rinomati siti del paese per la sua natura lussureggiante ed i suoi picchi in roccia calcarea mozzafiato. Presso la cosidetta “Halong Bay terrestre” scoprirete i templi dei re Dinh e Le, eretti nel X secolo nel cuore della foresta. Pranzo libero. Nel pomeriggio a bordo di un sampan si farà un’escursione in barca presso le grotte di Tam Coc (le tre lagune), dove resterete esterrefatti dinnanzi al paesaggio acquatico ed alle torreggianti formazioni rocciose che circondano. Cena e pernottamento in hotel.

Colazione. Al mattino partenza in pullman per la celeberrima Baia di Halong, formata da centinaia di isolotti emergenti dal mare: un’antica leggenda narra che la nascita sia dovuta dai resti della coda di un drago inabissatosi nel mare. Arrivo e sistemazione in una stupenda giunca di legno dove oltre al pranzo e la cena (a base di gustosi frutti di mare freschi) si farà anche il pernottamento a bordo per meglio vivere l’emozione del luogo.

Colazione. Continuazione della crociera nella baia fino alla fine della mattinata con brunch incluso. Operazioni di sbarco e partenza in pullman per l’aeroporto di Hanoi per prendere il volo diretto a Danang. All’arrivo trasferimento nella vicina cittadina di Hoi An. Cena e pernottamento in hotel.

Colazione. Al mattino visita della cittadina di Hoi An dichiarata dall’Unesco “Patrimonio dell’Umanità”. Lasciatevi sorprendere dall’assortimento di stili architettonici che rendono unico questo sito. Passeggiata tra i suoi vicoli stretti, alla scoperta delle case cinesi datate più di due secoli; da visitare il Ponte Giapponese, l’interno dell’antica casa signorile di Tan Ky, il Tempio Cinese.

  • Esperienza: in bicicletta visita del Villaggio di Tra Que

Il villaggio è famoso per le sue erbe aromatiche; non esitate ad unirvi ai contadini per osservare da vicino come piantano e raccolgono i loro prodotti! Pranzo libero: approfittate per assaggiare i tipici spiedini di maiale e gamberetti. Ritorno ad Hoi An nel primo pomeriggio e resto della giornata a disposizione per scoprire questa città o rilassarsi sulla spiaggia. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.

Colazione. Nella mattinata partirete alla volta di My Son “La bella montagna”, il più importante centro archeologico Cham del Vietnam centrale. Il complesso di 70 edifici eretti tra il IV e il XIII secolo, è prova innegabile dell’esistenza di una civiltà altrettanto sviluppata e grandiosa che quella dei Khmer, quasi del tutto scomparsa al giorno d’oggi. Questo patrimonio rende My Son comparabile ad Angkor in Cambogia. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza in direzione di Huè attraverso la famosa strada che attraversa il passo di Hai Van dal quale si potranno ammirare spettacolari scorci della baia del Mar Cinese Meridionale. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.

Colazione. Al mattino giro in cyclo sulla strada che costeggia il fiume ed arrivo fino alla Pagoda di Thien Mu. Sosta per la visita di una casa con giardino tipico della città di Hue, costruita secondo le norme ben precise della geomanzia. Ci si sentirà avvolti da una piacevole sensazione di pace e serenità. Visita della pagoda. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita della Cittadella Imperiale e della Tomba dell’Imperatore Tu Duc. Trasferimento all’aeroporto per il volo verso Ho Chi Minh. Arrivo e trasferimento in hotel. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.

Colazione. Visita del tunnel di Cu Chi, un impressionante complesso di tunnel sotterranei usati durante la guerra del Vietnam perfettamente equipaggiati con uffici, cucine, centri medici e bagni. Al termine potrete assaggiare la specialità di Cu Chi: cassava bollita (spesso mangiata al tempo di guerra). Rientro a Ho Chi Minh e visita della Chinatown (Cholon) il “grande mercato”, visita alla Pagoda di Thien Hau, il mercato di Binh Tay rinomato per le sue centinaia di bancarelle e la sua vasta offerta di prodotti che lo rendono un vero centro di culto del commercio della città! Cena in ristorante. Pernottamento in hotel.

Colazione. Al mattino partenza per esplorare Ben Tre, nel Delta del Mekong, conosciuta anche come “la Venezia verde” del Vietnam. Dopo la visita di una produzione artigianale di mattoni a Phong Nam, faremo una crociera sul fiume Chet Say. Faremo varie tappe per scoprire l’artigianato locale e le specialità che rendono unica questa regione. Attraverseremo in barca un piccolo canale e faremo una pausa presso un villaggio, dove impareremo l’arte della tessitura dei tappeti. A bordo di uno xe loi (tipo di risciò motorizzato) o di una bicicletta, esploreremo il villaggio. Pranzo a base di specialità della regione, come il “pesce dalle orecchie d’elefante” e gamberetti d’acqua dolce. Nel pomeriggio, seduti sul nostro sampan navigheremo lungo gli stretti canali. Proseguimento a Can Tho in auto. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.

Colazione. Trasferimento al porto di Ninh Kieu per un’escursione al mercato galleggiante di Cai Rang dove potrete apprezzare la gran varietà dei prodotti in vendita: dai frutti più conosciuti come manghi, banane a quelli esotici meno noti. Entrerete in seguito nel labirinto di canali che circonda Can Tho, che vi permetterà di farvi un’idea di com’è la vita quotidiana accanto ai corsi d’acqua, in un paese dove i bambini fanno del bagno una festa. Arrivo e sbarco attorno al vecchio mercato coperto. Can Thao ha alcuni tra i più bei mercati coperti del Vietnam. Ritorno ad Ho Chi Minh. Pranzo libero. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.

Colazione. Visita della pagoda di Ngoc Hoang, del Museo dei Residuati Bellici: questa, più che una visita rappresenta un’opportunità unica per capire veramente che cosa abbiano vissuto i Vietnamiti durante gli anni della guerra del Viet Nam e di quali atrocità siano stati vittime. Tempo libero al pomeriggio e camere a disposizione. Cena in ristorante. Trasferimento all’aeroporto in tempo utile per il volo in partenza alle ore 23:55. Pernottamento a bordo.

Arrivo a Dubai alle 04:25, cambio aeromobile e partenza alle 08:55 per Bologna con arrivo alle 12:40. Fine del viaggio.

COSA COMPRENDE LA QUOTA?