UGANDA: LA PERLA D’AFRICA


Richiedi Programma di Viaggio



Itinerario di Viaggio


Partenza da Bologna con volo Turkish alle ore 10:55 con arrivo a Istanbul alle 14:35 locali, cambio aeromobile e ripartenza per Entebbe. Pasti e pernottamento a bordo.

Altitudine Entebbe 1.180 m.

Arrivo ad Entebbe alle 03:15. Incontro con la guida e trasferimento nel lodge (Airport Link Guesthouse) per riposare. Nella tarda mattinata partenza verso il nord e sosta allo Ziwa Rhino Sanctuary per un possibile incontro ravvicinato con i rinoceronti a piedi! Il santuario di Ziwa, che al momento ospita circa 25 esemplari di rinoceronte bianco, è stato creato pochi anni fa con lo scopo di consentire la loro futura reintroduzione nei parchi nazionali. L’Uganda infatti ospitava la sub-specie nordica del rinoceronte bianco e la sub-specie orientale del rinoceronte nero, che si estinsero durante gli anni di Idi Amin, quando ci fu la guerra civile (anni ’80). Continuazione verso Masindi, nei pressi del Murchison Falls National Park, il parco più esteso del Paese. Cena e pernottamento Kabalega Resort Masindi.

Alla mattina andiamo a visitare le cascate Murchison Falls dall’alto, sull’orlo del salto. A seguire safari fotografico nel Murchison falls National Park: la riserva si trova ad un’altitudine compresa fra i 500 e i 1.290 m. ed è divisa in due dal Nilo Vittoria che l’attraversa da est ad ovest mentre va a gettarsi nel Lago Albert, prima di proseguire il proprio corso verso il Sudan e il Mediterraneo. Il nome è dato dalle meravigliose cascate che sorgono in un punto in cui il Nilo Vittoria attraversa una

spaccatura nelle rocce e cade per circa 45 metri dando vita ad uno spettacolo di potenza e di rara bellezza. Qui troviamo circa 76 specie di mammiferi: elefanti, bufali, giraffe, leoni, leopardi, antilopi e molti altri; inoltre troviamo circa 450 specie di uccelli alcuni dei quali molto rari. Cena e pernottamento Hornbill Bush Lodge.

Trasferimenti giornalieri 115 km – 2,5 ore

Sveglia all’alba e safari fotografico nella parte a nord del Nilo. Qui potremo trovare Uganda kobs, bufali, elefanti, waterbuks, jakson’s hartebeests, iene, giraffe, diversi tipi di scimmie e uccelli e, se saremo fortunati, leoni e leopardi. Inoltre potremo ammirare gli splendidi scenari della savana e del Nilo Alberto. Trasferimento al lodge per check in. Nel pomeriggio partenza per un’escursione speciale: boat safari risalendo il Nilo Vittoria verso la base delle cascate, ne potremo ammirare la potenza e bellezza. Oltre alla spettacolare e abbondante avifauna, molto probabili sono gli incontri con ippopotami, coccodrilli ed elefanti che si bagnano nel fiume e moltissime specie di uccelli. Cena e pernottamento Hornbill Bush Lodge.

Partenza all’alba e intera giornata di trasferimento verso il Queen Elizabeth National Park: durante il percorso attreverseremo la rift valley albertina, le piantagioni di té, caffè e tabacco nell’area di Fort Portal e osserveremo la vita rurale dei piccoli villaggi che troveremo lungo la strada. Nel tardo pomeriggio game drive nel parco: è formato da una combinazione di diversi ecosistemi dove l’acqua è sicuramente l’elemento dominate; i due grandi laghi Edward e George, il canale di Kazinga ed una serie di bacini lacustri di origine vulcanica creano l’habitat ideale per una ricca fauna ed avifauna. E’ proprio lungo il lago vulcanico di Katwe che vive una delle più alte concentrazioni dell’intero panorama africano e distese di fenicotteri. Cena e pernottamento Pumba Safari Cottages.

Trasferimenti giornalieri 450 km – 8 ore

Alla mattina ci rechiamo alla foresta di Kyambura: si tratta di una spaccatura all’interno della savana che offre una varietà di vegetazione incredibile, è una foresta ricca di biodiversità, che ospita una folta comunità di scimpanzè. Trekking alla ricerca degli scimpanzé nel loro habitat naturale, che ci permetterà di osservarli da molto vicino. Nel pomeriggio invece faremo un boat safari lungo il Kazinga Channel, che ci offrirà la possibilità di ammirare non solo un meraviglioso paesaggio ma anche grossi e sonnolenti ippopotami, grandi coccodrilli, bufali, antilopi e ancora un’eccezionale concentrazione di uccelli. Ossservare la movimentata vita vicina ai corsi d’acqua sarà sicuramente uno spettacolo emozionante. Cena e pernottamento Pumba Safari Cottages.

Lasciamo il settore nord del parco verso sud attraversando la foresta di Maramagambo, in tarda mattinata arriveremo nel settore di Ishasha. Qui, con un pò di fortuna, potremo ammirare i “lion climbing”, i leoni che si arrampicano sugli alberi di ficus nelle ore calde della giornata per riposarsi. Successivamente inizieremo ad ammirare gli spettacolari panorami delle montagne di Bwindi Impenetrable Forest* prima di raggiungere Ruhjia. Nel pomeriggio faremo una passeggiata nel villaggio. Cena e pernottamento Broadbill Forest Camp.

Alle prime luci dell’alba procederemo verso il quartier generale dell’UWA (Uganda Wildlife Authority) per effettuare l’escursione probabilmente più attesa: il gorilla trekking. Breefing con i rangers e i portatori prima di addentrarsi nella foresta. Il tempo impiegato e il terreno percorso per incontrare i gorilla dipende dai movimenti di questi meravigliosi primati. I gorilla vivono in famiglie composte da 8-20 individui comprendenti ognuna un maschio dominante, il famoso “silverback” che può arrivare ad un peso

di 250 kg e ad un’altezza di 1,70 m. Sono dei giganti gentili, vegetariani, pacifici e amanti delle foreste umide. Il loro incontro sarà un momento intenso e ci lascerà un ricordo indelebile. Per questa esperienza sarà necessario avere con sè zaino, almeno due litri di acqua, scarpe da trekking, k-way. Staremo insieme a loro 1 ora da quando avremo visto il primo esemplare, in religioso e cauto silenzio. A seguire trasferimento a Lake Bunyonyi, si dice che sia il secondo lago più profondo dell’Africa e ospita una grande varietà di uccelli acquatici, dandogli il nome di “luogo degli uccellini”. E’ punteggiato da splendide isole nebbiose e circondato da colline verdeggianti, ondulate e terrazzate. Cena e pernottamento Lake Bunyonyi Eco Resort Kabale.

Trasferimenti giornalieri 60 km – 1,5 ore

Lasciamo il Lake Bunyonyi per dirigergi a Nord. Giornata di trasferimento per rientrare a Entebbe con una sosta sulla linea dell’equatore per scattare qualche foto. Arrivo nel tardo pomeriggio, sistemazione in lodge. Cena e pernottamento in struttura.

Trasferimenti giornalieri 400 km – 7 ore

Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo in partenza alle ore 04:15 per Istanbul con arrivo alle 10:35. Cambio aeromobile e ripartenza alle 11:55 con arrivo a Bologna alle ore 13:30. Fine del viaggio.

COSA COMPRENDE LA QUOTA?