TREKKING VALLE D’AOSTA


Richiedi Programma di Viaggio



Itinerario di Viaggio


Alla mattina partenza coi mezzi propri o in pulmino (a pagamento) da Senigallia con presa successiva a Rimini. Pranzo libero al sacco. Ritrovo a Fénis alle 15:00 presso l’hotel e sistemazione nelle camere. La struttura che ci ospiterà sarà un albergo etico, gestito da un’associazione che mira all’inserimento e alla valorizzazione delle potenzialità delle persone disabili. Nel pomeriggio visiteremo il bellissimo Castello di Fénis, castello che poggia su una leggera altura e in posizione strategica sulla vallata della Dora Baltea. Cena in hotel e pernottamento.

Colazione in hotel. Al mattino spostamento in Val Ferret, una delle valli più belle della Valle d’Aosta, per un’escursione ad anello fino al Rifugio Bonatti: durante la camminata faremo varie soste per ammirare la flora e la fauna alpine, il paesaggio tipico di una valle glaciale e le imponenti pareti rocciose e i ghiacciai del Monte Bianco! Nel pomeriggio tappa a Courmayeur per una passeggiata nelle vie del centro e possibilità, per chi vuole su prenotazione, di fare la Skyway del Monte Bianco. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

Lunghezza: 7 km. Dislivello: 400 m. Difficoltà: medio-facile

Colazione in hotel. Al mattino escursione al suggestivo Lago d’Arpy, incastonato tra le montagne della valle che da Morgex sale a La Thuille: una facile e rigenerante camminata di andata e ritorno tra boschi di conifere e montagne. Dopo il pranzo al sacco potremo prendere un caffè a La Thuille e, chi lo vorrà, di fare tappa alle rilassanti e antiche terme di Pré-Saint Didier per un pomeriggio in totale relax con le vasche di acqua calda all’aperto e con sempre il Monte Bianco di fronte. Per chi non vuole andare alle terme, andremo all’Orrido di Pré Saint Didier dove una breve passeggiata ci condurrà alle gole del torrente che scende dal complesso del Rutor: qui ci gusteremo anche una meravigliosa vista sul Monte Bianco. Saliremo poi nuovamente verso La Thuille ma in direzione del Colle del Piccolo San Bernardo per gustarci panorami unici e paesaggi alpini. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio per cena e pernottamento.

Lunghezza: 7 km. Dislivello: 150 m. Difficoltà: facile

Colazione in hotel. Oggi ci sposteremo verso il Parco Nazionale del Gran Paradiso per una piacevole escursione da Cogne alle spettacolari Cascate di Lillaz. Una facile camminata dal centro abitato di Cogne alle salite di Lillaz dove ammirare le diverse cascate fino alla più spettacolare cascata Biolet. Nel pomeriggio, passeggiata per il grazioso centro storico di Aosta, l’antica Augusta Pretoria e possibilità di sosta in un supermercato di soli prodotti valdostani. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Lunghezza: 11 km. Dislivello: 250 m. Difficoltà: medio-facile

Colazione in hotel. Ultimo giorno di trekking, oggi andremo verso il Monte Rosa: da Saint Jacques saliremo verso il ghiacciaio del Rosa fino al bellissimo Lago Blu: arrivati qui potremo confermare perché si chiama così! Lungo la salita, incontreremo boschi di larici, pini, rododendri, fioriture alpine e, con un po’ di fortuna, potremo scorgere qualche stambecco camminare sulle rocce intorno a noi. Ritorno per lo stesso sentiero e partenza per il rientro a casa previsto in serata.

Lunghezza: 9 km. Dislivello: 530 m. Difficoltà: medio

COSA COMPRENDE LA QUOTA?