TREKKING DOLOMITI FRIULANE


Richiedi Programma di Viaggio



Itinerario di Viaggio


Alla mattina partenza coi mezzi propri o in pullmino (a pagamento) da Senigallia con presa successiva a Rimini. Pranzo al sacco. Arrivo in Val Cellina, escursione facile al lago di Barcis seguendo il sentiero del Dint: percorso nel suggestivo sottobosco di faggio che ci permetterà di conoscere alcune delle parti più caratteristiche della Riserva Naturale della Forra del Cellina, offrendoci incantevoli scorci panoramici sul Lago di Barcis, passeremo anche sulla skywalk del Dint!! A fine escursione visita e degustazione di prodotti locali in azienda agricola famosa per i suoi formaggi. Cena e pernottamento in hotel.

Dettagli escursione: Lunghezza 5 km Dislivello: +200m/-200 m, Difficoltà: facile

Colazione in hotel. Alla mattina da Forni di Sopra partiremo per un’escursione all’aspra Val Rovadia, camminando scopriremo prati, stavoli e boschi che ci condurranno all’alta Cascata del Rio dei Ghirei: il percorso è frequentato da cervi, caprioli, è possibile osservare numerose impronte ed altri segni di presenza e se saremo fortunati potremo avvistare le aquile! Pranzo al sacco. Nel pomeriggio ci sposteremo per andare a visitare un luogo della memoria: la Diga del Vajont: visita guidata al coronamento della diga. Passeggiata a Erto. Cena e pernottamento in hotel.

Dettagli escursione: Lunghezza 13 km Dislivello: +200m/-200 m, Difficoltà: facile/media

Colazione in hotel. Escursione ad uno dei punti di interesse più nascosti del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane: da Lesis risaliremo un tratto del torrente Cellina fino ad alcune sue sorgenti, immersi tra boschi, rocce e montagne che superano i 2.000 metri. Il percorso è uno spaccato degli ambienti che racchiudono il Parco. Proseguento il percorso andremo ad osservare l’impronta del Dinosauro impressa nella dolomia circa 200 milioni di anni fa! Pranzo in malga. Nel pomeriggio visita e breve escursione al centro faunistico di Cimolais. Cena e pernottamento in hotel.

Dettagli escursione: Lunghezza 10 km Dislivello:+350m/-350m, Difficoltà: facile/media

Colazione in hotel. Ultima escursione prima di ripartire per casa: da Andreis saliremo sul Mont Ciavac lungo un percorso caratterizzato da un paesaggio geologico impressionante, con la chicca della “faglia periadriatica”! Un sali scendi piacevole tra rocce, boschi e torrenti. Ritornando ad Andreis possibilità di visita del centro recupero rapaci. Pranzo al sacco. A metà pomeriggio partenza per il rientro a casa previsto in serata.

Dettagli escursione: Lunghezza 8 km. Dislivello: +400 m/-400 m. Difficoltà: media

COSA COMPRENDE LA QUOTA?