TOUR DI CIPRO


Richiedi Programma di Viaggio



Itinerario di Viaggio


Partenza dall’aeroporto di Bologna con volo di linea alle ore 15:20 con arrivo a Larnaca alle ore 23:00. Trasferimento in pullman privato in hotel a Limassol, sistemazione nelle camere riservate e pernottamento in hotel.

Colazione. Partenza verso Paphos la cui parte antica è protetta dall’Unesco. Sosta a Petra tou Romiou la “Roccia di Afrodite” leggendario luogo di nascita della dea dell’amore. Una delle coste più belle di Cipro. Arrivati a Paphos visiteremo il monastero di Ayios Neofytos contenente uno dei più bei affreschi bizantini; proseguiremo per visitare le tombe dei re ricavate nella roccia e decorate con delle colonne doriche. Quindi potremo ammirare i famosi mosaici della casa di Dioniso: i pavimenti di queste ville patrizie sono considerati tra i più bei mosaici del Mediterraneo orientale raffiguranti scene della mitologia greca. L’ultima fermata si terrà alla chiesa della Panagia Chrysopolitissa, all’interno del cui complesso si può vedere la colonna di San Paolo, dove secondo la tradizione il santo venne flagellato. Cena in hotel e pernottamento.

Colazione. Partenza per Nicosia, la capitale di Cipro delineata dalle antiche mura veneziane, conosciuta grazie alla ricchezza dei reperti archeologici ed artistici racchiusi nei suoi musei e soprattutto per essere l’ultima città al mondo divisa da un muro. Lungo il percorso sosta al sito archeologico di Chirokitia, antico insediamento neolitico: gli scavi effettuati hanno portato alla luce testimonianze di una delle più importanti culture neolitiche al mondo. Arrivo a Nicosia e visita della Cattedrale di San Giovanni che al suo interno custodisce un ciclo di affreschi del 1731 raffiguranti scene bibliche. Passando dalle mura veneziane e la porta di Famagusta arriveremo al museo Nazionale dove si potrà ammirare l’affascinante collezione di reperti e tesori ciprioti dal valore inestimabile. Passeggeremo per il centro storico di Nicosia (Laiki Yitonia) e attraverseremo il check point, per visitare l’area occupata dal 1974 inclusi il caravanserraglio Buyuk Han, una delle più famose opere architettoniche del periodo ottomano e la Cattedrale di Santa Sofia trasformata in Moschea. Rientro a Limassol. Cena in hotel e pernottamento.

Esperienza: preparazione halloumi (formaggio tradizionale) e assaggio

Colazione. Partenza per Famagosta, situata nella parte nord occupata di Cipro. Dopo il controllo al punto di passaggio visiteremo le rovine di Salamina, fondata da Tefkros eroe di Troia. Le rovine riflettono il periodo romano: palestra, teatro, agorà, terme. Trasferimento nel centro di Famagosta per vedere le mura veneziane che circondano la città vecchia; sosta alla cattedrale di San Nicola, poi trasformata in moschea, dove molti sovrani vennero incoronati re di Cipro e Gerusalemme. Proseguiamo per il convento mausoleo di san Barnaba, poi per il castello di Otello (visita esterna), governatore veneziano di Cipro. Infine passeggiata nelle pittoresche stradine del centro. Rientro a Limassol. Cena in hotel e pernottamento.

Colazione. Visita alla fortezza di San Hilarion che prese il nome dall’eremita che venne dalla Palestina per purificare la montagna dai demoni pagani. Intorno alla tomba del santo sorse un monastero e successivamente la fortezza. Nei secoli fu roccaforte dei crociati, dei genovesi e dei veneziani. Venne utilizzata anche come palazzo reale e rifugio dalla pestilenza. Si prosegue per Bellapais dove si visita il convento. Infine sosta a Kerynia, incantevole cittadina portuale di cui si visita il castello con il museo che conserva il relitto di una nave naufragata attorno al 300 a.C. Cena in hotel e pernottamento.

Colazione. Partenza per la montagna di Troodos caratterizzata da uno dei più grandi gruppi di chiese e monasteri dell’ex Impero Bizantino. Il complesso di 10 monumenti inclusi nella lista UNESCO, tutti riccamente decorati, offre una panoramica della pittura bizantina e post-bizantina a Cipro. Visiteremo 3 di queste chiese: la chiesa di San Nicola, una delle meglio affrescate di Cipro, la chiesa Panayia tis Podithou a Galata e infine visita della chiesa di Asinou. Rientro a Limassol. Cena in hotel e pernottamento.

Colazione. Partenza per visitare uno dei siti archeologici più importante dell’isola: Curium antica città-stato. Potremo ammirare il magnifico anfiteatro greco – romano, oggi completamente restaurato; nella stessa area visiteremo la casa di Efstolios, originariamente una villa romana privata composta da un complesso di bagni e stanze con splendidi mosaici. Si prosegue per il Santuario di Apollo Ylatis, dio dei boschi e poi per il castello di Kolossi, fu utilizzato nel 1291 come gran comando dei cavalieri dell’ordine di San Giovanni di Gerusalemme. Al termine proseguimento per uno dei villaggi più pittoreschi dell’isola: Omodos famoso per la produzione di vino e per i suoi negozietti dove è possibile degustare e acquistare prodotti artigianali ciprioti e vini locali. Il villaggio è costruito attorno al monastero di Stravos (Santa Croce) uno dei più antichi e sacri di Cipro. Rientro in hotel. Cena in hotel e pernottamento.

Esperienza: visita alla cantina di Linos e degustazione

Colazione. Trasferimento privato in tempo utile all’aeroporto di Larnaca per il volo in partenza alle ore 10:15 con scalo ad Atene e arrivo a Bologna alle ore 14:30. Fine del viaggio.

COSA COMPRENDE LA QUOTA?