TOUR DEL PORTOGALLO & LOCAL EXPERIENCES


Interessato? Iscriviti alla Newsletter di Shine Viaggi!

Privacy Policy

Un viaggio per conoscere il Portogallo attraverso i sapori tradizionali; gli Ovos Moles e i Pastel del Belem (dolci tipici) la Ginjinha (liquore dolce alle amarene). Navigheremo sul Douro per avere una prospettiva diversa di Porto e sul Moliciero lungo i canali della città di Aveiro. Un viaggio nell’anima vera del Portogallo, sospeso tra presente e passato.

 

Itinerario di Viaggio


Incontro dei partecipanti all’aeroporto di Bologna in tempo utile per la partenza del volo Ryan Air delle ore 17:45 con arrivo a Lisbona alle ore 19:50. Trasferimento in hotel. Cena e pernottamento in hotel.

Colazione in hotel. Partenza per Coimbra per la visita della città medievale, dove troveremo l’anima lusitana più preziosa e autentica. Visiteremo l’Università, una delle più antiche d’Europa, Patrimonio Unesco. Scendendo per le ripide vie acciotolate, arriveremo nel centro storico con le sue ampie piazze e palazzi medievali e rinascimentali. Pranzo libero. Proseguimento verso Braga, per la visita del centro storico e del Bom Jesus de Braga con il suo immenso parco e Santuario dove vedremo la bellissima scalinata a tre piani. Cena e pernottamento in hotel.

Colazione in hotel. Partenza per Guimaraes che fieramente porta il titolo di “culla della nazione”. Questa cittadina ha conservato dal suo prestigioso passato l’aria della vecchia nobiltà con le sue maestose facciate. Proseguimento per Porto con sosta a Viana do Castelo, considerata una delle più belle città del nord ricca di palazzi nobiliari, conventi e fontane e nota per il magnifico belvedere di St. Luzia. Pranzo nei dintorni. Continuazione del viaggio e arrivo a Porto. Cena e pernottamento in hotel.

Colazione in hotel.  Intera giornata dedicata alla visita della città. Passeggiata nel quartiere della Ribeira, dove le colorate e decorate facciate dei palazzi si affacciano sulle sponde del fiume.
Esperienza: mini crociera sulle tranquille acque del fiume Douro per vedere Oporto da un lato e Gaia dall’altro con i spettacolari ponti che collegano le due città.
Pranzo libero. Nel pomeriggio potremo ammirare l’esterno della torre dei Chierici (ex libris di Porto) l’animata Via Sta Caterina piena di negozi e locali, la stazione S. Bento con i suoi azulejos ed infine la Se Cattedrale.
Esperienza: visita ad una cantina per la degustazione dei suoi pregiati vini.
Cena e pernottamento in hotel.

Colazione in hotel. Partenza per Aveiro, cittadina nota per i suoi canali e le sue affascinanti barche colorate che un tempo servivono per il trasporto delle alghe;
Esperienza: escursione sul molicieiro, tipica imbarcazione in legno con degustazione dei famosi “ovos moles de Aveiro”, tipico dolcetto portoghese a base di crema di uova.
Continuiamo il viaggio con una sosta fotografica sul lungomare di Praia da Costa Nova dove sono allineati le tipiche case di legno dipinte a riche colorate. Pranzo libero. Proseguimento a Nazaré alla scoperta di questo piccolo e pittoresco villaggio di pescatori, noto per le altissime onde che attirano i migliori surfisti del mondo. Qui potremo trovare le mogli dei pescatori che vendono il loro pesce fresco o souvenir, vestite con le loro tipiche gonne con 7 sottogonne. Arrivo a Tomar cena e pernottamento in hotel.

Colazione in hotel.  Partenza per Batalha per la visita del suo rinomato Monastero dichiarato Patrimonio Unesco: è uno dei monumenti più belli dell’architettura gotica portoghese. Proseguimento per Obidos, incantevole cittadina medievale circondata dalle sue mura ancora intatte.
Esperienza: Ginjinha degustazione
Continuazione per Cabo da Roca, la punta più Ovest d’Europa e dove dalla cima della sua scogliera vi affaccerete verso l’Oceano Atlantico per una vista mozzafiato. Arrivo a  Sintra, residenza preferita dai sovrani che qui fecero costruire palazzi bellissimi: visita al Palazzo Reale distinto per i suoi due immensi camini. Infine breve sosta a Cascais, bella e pittoresca cittadina di mare e passaggio per Estoril, seguendo poi il lungomare arriveremo a Lisbona. Cena e pernottamento in hotel.

Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita di Lisbona: dall’esterno il Castello di Sao George, la piazza del Rossio e i quartieri del Chiado, il Barrio alto e il vecchio quartiere de l’Alfama, il più antico di Lisbona con stradine ricche di fascino e storia. Pranzo libero. Cena e pernottamento in hotel.

Pima colazione. Alla mattina visita del quartiere di Belém da dove partirono le caravelle di Vasco de Gama per esplorare la rotta verso l’India: la Torre di Belém, il Monumento alle Scoperte e visiteremo internamente la Chiesa di Santa Maria del Monastero dei Geronimiti.
Esperienza: Assaggio del Pastel de Belem, un tipico dolcetto portoghese alla crema.
Pranzo libero. Nel pomeriggio visiteremo l’area del Parque das Nacoes, il lato moderno della città che costruito in occasione dell’Expo del ’98. Trasferimento in tempo utile in aeroporto per il volo in partenza alle ore 20:30 per Bologna con arrivo alle 00:20. fine del viaggio.

COSA COMPRENDE LA QUOTA?