ISLANDA WILDERNESS


Interessato? Iscriviti alla Newsletter di Shine Viaggi!

Privacy Policy


Itinerario di Viaggio


Partenza da Bologna con volo Flyplay alle ore 22:25. Arrivo a Reykjavik in nottata (all’1:00 di notte), ritiro del pullmino e trasferimento in hotel e pernottamento.

Colazione. Alla mattina si parte per la visita delle prime cascate del viaggio: Hraunfossar e Barnafoss, sembrano tanti fiumiciattoli che defluiscono dalla lava per circa 900 metri! Al rientro passeggiata nella capitale Reykjavik, cittadina moderna e vivace con un grazioso centro storico ricco di monumenti, palazzi e locali. Cena libera. Pernottamento in hotel.

Colazione. Giornata dedicata al famoso Golden Circle e alle cascate: iniziamo con la visita alla cascata di Torufoss e poi a Thingvellir, sede dell’antico Parlamento Islandese e punto d’incontro tra le placche tettoniche, qui le forze della Faglia Atlantica sono chiaramente visibili! Thingvellir è un parco nazionale, dichiarato patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. La tappa successiva è la località di Geysir, dove ammireremo il più famoso geyser al mondo: Strokkur il cui getto di acqua calda può raggiungere i 30metri di altezza, eruttando ogni 5-10 minuti. Ultima tappa del Golden Circle è la cascata di Gullfoss. Si prosegue per le cascate di Selfoss, Seljalandsfoss, dove cammineremo dietro alla cascata stessa e la celeberrima Skogafoss! Cena e pernottamento in hotel.

Colazione. Partenza per il Parco Nazionale del Vatnajokull, con sosta alla spettacolare spiaggia nera di Reynisfjara ed al famoso villaggio di Vik. Il Parco Nazionale del Vatnajokull include anche i parchi più antichi di Skaftafell e di Jokulsargljufur; la figura dell’imponente ghiacciaio Vatnajokull ci accompagnerà a lungo. Escursione a piedi per raggiungere la grandiosa cascata di Svartifoss. Nel pomeriggio passeggiata sulla famosa Diamond Beach, la spiaggia nera con pezzi di ghiaccio che sembrano diamanti, e tappa alla Laguna Glaciale di Jokulsarlon a bordo di un battello anfibio navigando tra i numerosi iceberg che galleggiano sulla laguna. Proseguimento fino a Hofn. Cena e pernottamento in hotel.

Colazione. Giornata di trasferimento verso i fiordi orientali: paesaggio magnifico di lunghi e stretti fiordi a picco sull’oceano. Proseguimento verso il nord immersi nello scenografico deserto di lava fino a Modrudalur, l’insediamento agricolo citato anche in alcune saghe: la chiesetta e la fattoria di montagna con il tetto in torba si ergono nel paesaggio solitario, se saremo fortunati incontreremo le volpi artiche. Risalendo parte dell’interno desertico arriviamo alla cascata di Dettifoss, la più potente d’Europa che forma un profondo canyon. Cena e pernottamento in hotel.

Colazione. Escursione in barca per l’avvistamento delle balene. A seguire sosta al lago Myvatn una meraviglia per gli occhi e per chi è affascinato dagli spettacoli vulcanici. Oltre agli impressionanti crateri di Skutustagagigar si vedranno le bizzarre formazioni laviche di Dimmuborgir e la zona di Hverarond con le sue fonti bollenti e d’argilla. Partenza verso Vildis con sosta per la visita dell’antica fattoria di torba Glaumbaer, museo folkloristico che offre una splendida finestra sull’antica vita rurale dell’antica Islanda. Cena e pernottamento in hotel.

Colazione. Partenza per la penisola di Snafelness dove Verne ambientò “Viaggio al centro della Terra” per le sue atmosfere surreali e misteriose. Potremo visitare il pittoresco villaggio di pescatori di Stykkisholmur, ammirare la montagna sacra di Helgafell, dirigerci verso Grundarfjordur per osservare la nota montagna e cascata di Kirkjufell, scoprire le scogliere di Anastarpi con una spettacolare escursione. Nel tardo pomeriggio arrivo a Reykjavik. Cena libera. Pernottamento in hotel.

Colazione in hotel. Mattina a disposizione per una passeggiata in centro. Trasferimento all’aeroporto di Keflavik in tempo utile per prendere il volo in partenza alle ore 15:00, con arrivo a Bologna alle ore 21:30. Fine del viaggio.

 

 

 

COSA COMPRENDE LA QUOTA?