GRAN TOUR DEL MAROCCO


Richiedi Programma di Viaggio



Itinerario di Viaggio


Partenza dall’aeroporto di Bologna alle ore 17:55 con arrivo a Casablanca alle 20:10 locali. Trasferimento in hotel. Cena fredda in camera e pernottamento in hotel.

Colazione. Partenza per Rabat (90 km circa 1,5h) elegante capitale amministrativa situata sulla costa dell’Atlantico. Visita della città con l’esterno del Palazzo Reale (Mechouar), la Kasbah degli Oudaya, lo splendido Mausoleo Mohamed V e la torre di Hassan. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Chefchaouen (250 km circa 4h), situata ai piedi delle aspre montagne del Rif. Passeggiata serale con l’accompagnatore tra le viuzze della medina. Cena e pernottamento in hotel.

Colazione. Esploriamo l’affascinante Chefchaouen, nota città di montagna caratterizzata da una cascata di case dalle pareti blu armonicamente inserite in un paesaggio naturale, un magnifico mix di cultura araba e spagnola. Pranzo in ristorante. Partenza verso Meknes (195 km circa 3h45m): visita orientativa della capitale ismailita, famosa per le sue lunghe mura di 40 chilometri. Visita di Bab Mansour, ritenuta la più grande porta cittadina del Marocco e del Mausoleo di Moulay Ismail. Proseguimento per Fes (65 km circa 1h). Cena e pernottamento in hotel.

Colazione. Intera giornata dedicata alla visita della “capitale culturale”, secoli di storia sono racchiusi tra i bastioni e le porte delle diverse cinte murarie, nelle moschee e nelle mederse (scuole coraniche), nei palazzi nobiliari dagli interni decorati con piastrelle di ceramica e nelle residenze private dagli insospettabili giardini. La visita inizierà con la vecchia medina Fès El Bali con la scuola coranica Bou Inania, la Piazza Nejjarine, la moschea Karaouine, il mausoleo Moulay Idriss II, le famose concerie… Pranzo in ristorante. Si proseguirà con la visita della nuova medina Fès El Jdid: dall’esterno osserveremo il Palazzo Reale con le sue enormi porte di ottone incorniciate da bellissime maioliche e pregiato legno di cedro traforato. Cena e pernottamento in hotel.

Colazione. Partenza verso sud oltrepassando la catena del Medio Atlante e attraversando le cittadina di Ifrane, costruita dai francesi intorno al 1930 con l’intenzione di farne una località di villeggiatura montana e la cittadina berbera di Azrou, allegra e tranquilla circondata da foreste di pini e cedri. Pranzo in ristorante a Midelt. Proseguimento e nel pomeriggio arriveremo a Erfoud dove saliremo sui 4×4 per raggiungere Merzouga. Scopriremo le straordinarie dune dell’Erg Chebbi, l’unico vero erg sahariano del Marocco, cioè una di quelle enormi distese di dune di sabbia trasportata che sono tipiche di gran parte del Sahara algerino, vicino al minuscolo villaggio di Merzouga. E’ un paesaggio magico, le dune stesse sono affascinanti, cambiando colore durante il giorno, passando dal rosa all’oro al rosso. Cena e pernottamento nel campo tendato.

Colazione. Partenza alla volta del villaggio di Tinghir (200km circa 3h), famoso per la sua vicinanza alle Gole di Todra, un canyon spettacolare con rocce alte fino a 300 metri. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si percorre uno splendido paesaggio disseminato di alberi di mandorli e fichi tra imponenti formazioni rocciose, percorrendo la strada chiamata “delle 1000 kasbah”. Arrivo a Ouarzazate (180km circa 2h30m) nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento in hotel.

Colazione. Visita della splendida kasbah di Taourirte, che ha l’aspetto di un gigantesco castello di sabbia, costruita con blocchi di terra essiccata e paglia, ricoperti di un impasto di terra argillosa e calce. A seguire visiteremo la kasbah di Ait Benhaddou una delle più spettacolari e meglio conservate della regione dell’Atlante, Patrimonio Unesco. Il fascino fiabesco di questo luogo ha ispirato registi che l’hanno voluto come set per numerosi film e serie. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza alla volta di Marrakech attraverso il panoramico passo di Tichka. Cena e pernottamento in riad.

Colazione. Giornata dedicata alla scoperta della città rossa. Considerata la perla del sud, Marrakech è la seconda città imperiale del Marocco fondata dagli Almoravidi alla fine dell’XI secolo. Questa città è vivace e affascinante, ha una medina meravigliosa ed il suo cuore pulsante è la celeberrima Piazza Djemaa El Fna dove si incontrano acrobati, incantatori di serpenti, ballerini, musicisti, comici e cantastorie. Visiteremo gli incantevoli Giardini Menara, proseguiremo poi con Dar El Bacha, il Palazzo Bahia e la Moschea di Koutoubia (esternamente). Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visiteremo i vivaci souks e i quartieri degli artigiani terminando la visita in piazza Djemaa El Fnaa. Cena e pernottamento in riad.

Colazione. Intera giornata a disposizione per scoprire liberamente la città, perdendosi tra i suoi mille vicoli, concedendosi un’esperienza di benessere in uno dei tanti hammam, lasciandosi tentare dallo shopping mettendo alla prova le proprie capacità di contrattazione con gli abili venditori di tessuti, pellami, argenti, spezie e tanto altro… oppure in compagnia dell’accompagnatore! Pranzo libero. Cena e pernottamento in riad.

Colazione. Alla mattina trasferimento in pullman privato in aeroporto in tempo utile per il volo in partenza alle 10:40 con arrivo a Casablanca alle 11:25, cambio aeromobile e ripartenza alle 12:55 con arrivo a Bologna alle ore 16:55. Fine del viaggio.

COSA COMPRENDE LA QUOTA?