GRAN CANARIA TREKKING & MARE


Richiedi Programma di Viaggio



Itinerario di Viaggio


Ritrovo all’aeroporto di Bergamo in tempo utile per l’imbarco per il volo Ryanair delle 15:30 con arrivo a Gran Canaria alle 18:50. Ritiro pulmino e spostamento a Maspalomas, sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena in hotel. Passeggiata serale con l’accompagnatore. Pernottamento.

Colazione. Escursione al Roque Nublo, il simbolo di Gran Canaria: uno sperone roccioso che si nota da vari punti dell’isola e “carico” di una forte simbologia per gli aborigeni di origine berbera, il primo popolo che abitò Gran Canaria. Da Llanos de la Pez raggiungeremo questo monolite rosso, spesso circondato dalle nuvole che gli danno appunto questo nome, attraversando boschi di Pino canario e paesaggi incredibili. Pranzo libero al sacco. Al termine dell’escursione ci sposteremo a Roque Bentayga, nella gigantesca caldera di Tejeda, per salire su questa roccia sacra, ultimo baluardo della resistenza degli aborigeni contro i conquistadores spagnoli. Infine visiteremo il bellissimo paese di Tejeda, famoso tra l’altro per la fioritura dei mandorli, passeggeremo tra le sue caratteristiche vie e panorami stupendi. Cena e pernottamento in hotel.

Dettaglio escursione: lunghezza 10 km, dislivello 500 m, difficoltà medio-facile

Colazione. Oggi è prevista l’escursione più impegnativa di questo trekking ma la fatica sarà ben ripagata dalla bellezza che la spiaggia di Güigüi ci saprà regalare! Col pulmino raggiungeremo Tasartico e da qui saliremo verso la Degollada de Aguasabina per poi scendere fino al mare. Il paesaggio intorno a noi è desertico, un mix di rocce vulcaniche e piante grasse, alcune endemiche di Gran Canaria e con viste panoramiche favolose. La nera spiaggia di Güigüi, incastonata in una caletta rocciosa, è meravigliosa e qui ci prenderemo un meritato riposo. Il ritorno sarà lungo lo stesso percorso. Pranzo libero. Cena e pernottamento in hotel.

Dettaglio escursione: lunghezza 12 km, dislivello 950 m, difficoltà difficile

– – – – –

N.B.: l’escursione alla spiaggia di Güigüi è impegnativa, chi non se la sente di effettuarla può rimanere in hotel per godersi piscina e spiaggia di Maspalomas oppure accompagnarci fino a Tasartico e proseguire a piedi fino alla Playa di Tasartico con una facile camminata

Dettaglio escursione “piano B”: lunghezza 7 km, dislivello 200 m, difficoltà facile

Colazione. Giornata di relax. Partenza col pulmino alla volta di Galdar, nell’estremo nord di Gran Canaria. Passeggiata nel suo grazioso centro storico e visita guidata dell’incredibile Cueva Pintada, uno dei siti archeologici più importanti dell’isola, che testimonia l’uso che le popolazioni preispaniche facevano di grotte e gallerie vulcaniche. Verso l’ora di pranzo ci sposteremo a la Bodega de Los Berrazales per una visita guidata di questa azienda agricola con l’unica piantagione di caffè delle Canarie (e di un paese europeo) e per una degustazione dei loro prodotti! Nel primo pomeriggio raggiungeremo Playa de la Aldea per relax in spiaggia e, per chi vuole, una facile camminata tra falesie e spiagge nascoste. Pranzo libero. Cena e pernottamento in hotel.

Dettaglio escursione facoltativa: lunghezza 6 km, dislivello 200 m, difficoltà facile

Colazione. Spostamento col pulmino a Vegueta, quartiere storico di Las Palmas, per una visita breve del mercato (dove potremmo acquistare il pranzo al sacco) e una passeggiatina per le colorate vie di questo quartiere. Raggiungeremo poi nuovamente Llanos de la Pez, punto di partenza per l’escursione al Pico de las Nieves, la cima più alta di Gran Canaria! Al termine dell’escursione ci sposteremo nel bellissimo e panoramico borgo di Artenara per un caffè in un bar e per visitare il Centro Visite del Risco Caido, dove è conservata una copia della suggestiva “grotta 6” che rappresenta, con un gioco di luci e triangoli pubici, un calendario del popolo aborigeno di Gran Canaria. Pranzo libero. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Dettaglio escursione: lunghezza 8 km, dislivello 330 m, difficoltà medio-facile

Colazione. Trasferimento in tempo utile per l’aeroporto di Gran Canaria per il volo in partenza alle ore 11:00 con arrivo a Bergamo alle 16:10 ora locale. Fine del viaggio.

COSA COMPRENDE LA QUOTA?