CAMBOGIA & LAOS


Richiedi Programma di Viaggio



Itinerario di Viaggio


Ritrovo in aeroporto a Milano Malpensa in tempo utile per il volo Thai in partenza alle ore 13:05. Pasti e pernottamento a bordo.

Arrivo a Bangkok alle ore 5:55, cambio aeromobile e partenza alle ore 7:30 per Phnom Penh con arrivo alle ore 8:45 locali. Incontro con la guida locale e city tour della città: il Palazzo Reale, il Mercato Russo che vanta un elegante stile architettonico coloniale, il Museo Nazionale. Relax in hotel. Al tramonto crociera sul Mekong: durante il percorso si possono scorgere i pescatori all’opera ed osservare gli eleganti edifici storici che si affacciano sul fiume. Cena in ristorante. Pernottamento in hotel.

Esperienza: Crociera al tramonto sul Mekong

Colazione. Oggi ci dirigiamo verso Battambang, la seconda città più grande del paese, facendo sosta in diverse località: visiteremo un villaggio di gioielli vicino al lago Tonle Sap; scopriremo il complesso di templi di Oudong, uno dei luoghi più sacri della Cambogia, per raggiungerlo dovremo salire 509 ripidi gradini ma la fatica verrà ricompensata dalla bellezza del sito in cui sono conservate le reliquie del Buddha. Infine faremo una sosta anche ai villaggi di Kompong Chhnang nota per le ceramiche e a Pursat famosa per le cave di marmo e le sculture, per osservare la vita lavorativa. Cena in ristorante. Pernottamento in hotel.

Colazione. Iniziamo la giornata con la visita al mercato locale. Si prosegue con la Casa del Governatore e il tempio dell’Elefante Bianco Wat Tahm-rai-saw. Visita dell’ONG Phare Ponleu Selpak: fondata nel 1994 da alcuni rifugiati che ritornarono nel paese dopo la dittatura dei Khmer Rossi con lo scopo di fornire aiuto ai giovani cambogiani in condizioni di estrema povertà. Raggiungeremo poi l’antica pagoda Wat Balat, lungo il percorso osserveremo le abitazioni tipiche, le risaie, i negozietti. Infine visita al tempio Ek Phnom. Cena in ristorante. Pernottamento in hotel.

Colazione. La strada che oggi percorreremo si trova lungo la sponda nord del Lago Tonle Sap: vi sorprenderanno verdeggianti risaie e villaggi punteggiati da casette tradizionali Khmer. Nel pomeriggio saliremo a bordo di una barca per scoprire lo stile di vita unico degli abitanti del lago e l’affascinante villaggio galleggiante di Kampong Phluk. Cena in ristorante. Spettacolo del circo Phare (solo artisti). Pernottamento in hotel.

Esperienza: Spettacolo del circo Phare

Colazione. Visita all’imponente complesso di Angkor Thom, conosiuto come “la grande città”. Monumentali volti incisi nella pietra accoglieranno i visitatori nel Tempio Bayon eretto nel XII – XIII sec. Il tempio conta 54 torri quadrangolari raffiguranti 216 visi del dio Avalokitesvara. Si prosegue fino al tempio Baphuon risalente all’XI sec. Si potrà ammirare la Terrazza degli Elefanti e per finire la Terrazza del re Lebbroso. Nel pomeriggio ci dedicheremo al tempio più rinomato di Angkor Wat: rimarremo esterrefatti di fronte alle dimensioni dell’opera architettonica, non soltanto per la sua imponente struttura ma anche per la miriade di dettagli da scoprire. La visita terminerà con una tappa presso Ta Phrom, un tempio che è stato inghiottito dalla foresta tropicale. Cena con spettacolo di Apsara.

Esperienze: Aperitivo al tramonto in campagna

Cena e spettacolo di Apsara

Giornata di esperienze. La mattina inizierà con una panoramica introduttiva sul buddismo e sulla vita quotidiana dei monaci, poi assisteremo alla loro cerimonia di benedizione. Successivamente coi tuk tuk ci sposteremo in campagna per assistere alla preparazione della colazione tradizionale con gli spaghetti di riso presso una famiglia locale. Proseguiamo verso un altro villaggio specializzato nella produzione di riso appiccicoso di bambù e nella raccolta delle noci di cocco. Infine incontreremo una famiglia che produce artigianato con le foglie di palma e potremo imparare a farne uno. Nel pomeriggio visiteremo la Theam’s galleria: la casa e lo studio dell’artista e designer più famoso della Cambogia, vale la pena fare questa sosta solo per ammirarne il giardino! Si prosegue verso l’aeroporto in tempo utile per prendere il volo per Luang Prabang. All’arrivo incontro con la guida e trasferimento in hotel dove effettueremo la cena e il pernottamento.

Esperienze: Cerimonia di benedizione dei monaci

Colazione presso le famiglie locali

Al mattino presto verso le 5:30, ci recheremo al tempio per vedere la cerimonia di Tak Bat. Durante la cerimonia i devoti si inginocchiano sul marciapiede tenendo il cibo nelle mani da offrire ai monaci che camminano coperti con le loro vesti colore arancio zafferano. Rientreremo poi in hotel per effettuare la colazione. La città di Luang Prabang è una delle città più belle del sud est asiatico con la sua posizione perfetta tra il fiume Mekong e Nam Khan e ai piedi di una catena montuosa secolare. La scoperta di Luang Prabang in tuk tuk ci porterà a vedere i siti più emblematici e culturalmente ricchi: il Palazzo Reale, il Vat Xieng Thong e il Vat Visoun. Visita panoramica della città dopo aver scalato i 328 gradini che portano alla cima del Monte Phousi. Nel pomeriggio stimoleremo i nostri sensi partecipando ad un tour gastronomico a piedi assaggiando alcune delle più famose prelibatezze del Laos: la nostra avventura inizierà con una ciotola di Khao Soi o Pho, si tratta di uno dei piatti più popolari; seguiranno i panini al vapore con uova e maiale chiamati Salapao e il Namvan una bevanda dolce tipo dessert; la guida ci condurrà poi nelle piccole vie del mercato per assaggiare i gustosi Namejun (involtini primavera) e Tam Makteng (insalata di cetrioli).

Esperienze: Cerimonia Tak Bat

Street food a Luang Prabang

Colazione. In barca raggiungeremo le grotte di Pak Ou che ospitano migliaia di statue di Buddha che guardano silenziosamente le acque del Mekong. Navigheremo poi verso un misterioso tempio costruito su un’isola nel mezzo del fiume, un luogo ideale di ritiro per coloro che sono in cerca di illuminazione, potremo scorgere qualche monaco vagare attorno all’affascinante santuario. Nel pomeriggio visita alle Cascate Kuangsi che con il loro impeto modellano le rocce in pietra calcarea e formanopiccole pozze d’acqua naturali dove poter immergersi. In serata assisteremo alla cerimonia dei Baci presso un’abitazione locale. La cerimonia Baci “Suokhouan” è una tradizione culturale comune, utilizzata per celebrare eventi significativi della vita come matrimoni, funerali, nascite, addii. L’officiante richiama le anime (secondo le credenze Lao ogni persona ha 32 anime) per attirare influenze benefiche e poi lega un filo di cotone al polso dei partecipanti simbolo di fortuna. Cena nell’abitazione locale. Pernotto in hotel.

Colazione. Il Laos era chiamato “Lane Xang”, che significa Terra di un milione di elefanti: oggi visiteremo l’Elephant Village Camp dove effettueremo l’incontro con questi incredibili pachidermi! Effettueremo poi una breve crociera sul fiume fino alle cascate Tad Sae, dove ci potremo rilassare o fare un breve bagno (il livello delle acque varia in base alle condizioni stagionali). Pranzo all’Elephant Camp. Rientro a Luang Prabang e trasferimento alla stazione per prendere il treno per Vientiane. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.

Colazione. Giornata dedicata alla capitale del Laos, nonostante sia stata colonizzata a lungo dai francesi è riuscita a conservare la propria identità. Inizieremo dal Parco del Buddha nel quale sono rappresentate scene buddiste e induiste nel tentativo di riconsolidare entrambe le religioni in un unico giardino mistico e surreale. Nel pomeriggio visiteremo il tempio Vat Sisaket il più grande della città; il chiostro Pha That Louang, simbolo della Nazione e capolavoro dell’architettura Laotiana; il mercato Talat Sao ricco di prodotti locali. Trasferimento all’aeroporto e partenza alle ore 20:30 per Bangkok con arrivo alle 21:40. Cambio aeromobile, pasti a bordo.

Partenza da Bagkok alle ore 00:35 ed arrivo a Milano alle ore 7:10. Fine del viaggio.

COSA COMPRENDE LA QUOTA?