TOUR BOLIVIA: PANORAMA ANDINO


Richiedi Programma di Viaggio



Itinerario di Viaggio


Partenza dall’aeroporto di Milano Malpensa alle ore 18:15 con AIREUROPA per Madrid. Arrivo a Madrid alle 20:35, tempo di attesa per la coincidenza notturna e cambio aeromobile.

Ripartenza da Madrid alle ore 02:50 con arrivo a Santa Cruz alle ore 08:05 locali (un solo pasto a bordo). Incontro con la guida e trasferimento in hotel per una rinfrescata. Mattinata dedicata alla visita del centro storico della città che presenta un ricco patrimonio architettonico dal tocco coloniale. La Cattedrale Metropolitana (nota come Basilica di San Lorenzo), la Plaza de Armas 24 de Septiembre, Manzana Uno, il Mercato Artigianale La Recova, per concludere con le Cabanas del Rio Pirai: lungo le sue rive si trovano bancarelle che offrono piatti cruceños.

Degustazione di snak tipici cruceños per un assaggio della tradizione boliviana. Rientro in hotel. Cena e pernottamento in hotel.

Colazione. Trasferimento in aeroporto per il volo in partenza per La Paz. All’arrivo con la guida visiteremo la città di Nuestra Señora de La Paz, sede del Governo della Bolivia. Passeggiata per la Plaza Murillo, l’antica piazza d’armi dove si vedono il congresso, il Palazzo Presidenziale e la Cattedrale. Proseguiremo fino al Mercato delle streghe dove si vendono tutti gli ingredienti utilizzati per la medicina locale. Arriveremo fino alla Chiesa di San Francesco, gioiello d’arte barocca, poi prenderemo la funivia per poter osservare dall’alto la grandiosità della città con uno sfondo montuoso mozzafiato. Sosta al Museo di Etnografia e Folclore situato in un magnifico palazzo coloniale. Infine raggiungeremo la Valle della Luna, situata a soli 12 km dalla città: paesaggio surreale dall’aspetto lunare modellato da secoli di erosione del vento dell’acqua, questo processo naturale ha scolpito un terreno ricco di strutture simili alle stalagmiti, creando un’atmosfera che sembra appartenere ad un altro pianeta. Pranzo libero. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.

Colazione. Partenza per Tiwanaku (75 km – 2h), sito archeologico patrimonio Unesco, di cui visiteremo il museo. La visita proseguirà nel sito dove potremo esplorare le sue strutture più importanti come la Piramide di Akapana, costruita con 7 terrazze sovrapposte e il Tempio di Kalasasaya che custodisce la famosa Porta del Sole. Pranzo in ristorante. Proseguiremo poi col pullman fino a Copacabana (175 km – 3h30) dove visiteremo la piazza principale e la sua antica chiesa coloniale che ospita la “Virge Morena” (la Madonna Bruna), patrona dei boliviani. Cena libera. Pernottamento in hotel.

Colazione. Oggi saliremo a bordo di una barca bimotore e navigheremo sul Lago Titicaca fino all’Isola del Sole, rinomata come il più importante centro cerimoniale del Lago Titicaca. All’arrivo visiteremo Pilkokaina, un antico palazzo Inca, godendo della magnifica vista sul lago. Proseguiremo poi verso i Giardini di Yumani e Fontana Sacra, prima di scendere lungo l’iconica scalinata Inca, un percorso ricco di storia e circondato da uno scenario davvero impressionante. Pranzo “apthapi” in ristorante. Lasceremo Copacabana trasportando il nostro veicolo su una barca speciale attraversando lo Stretto di Tiquina. Trasferimento di rientro a La Paz (340 km – 4h). Arrivo in hotel e cena libera. Pernottamento in hotel.

Colazione. Trasferimento in aeroporto per il volo in partenza per Sucre. All’arrivo incontreremo la guida e visiteremo la città, considerata una delle più belle dell’America Latina e dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. La Città Bianca ci accoglierà con la calma e il fascino che la caratterizzano, invitandoci a passeggiare per il mirador de Recoleta, con una vista mozzafiato su Sucre. Scenderemo poi per ammirare la Cattedrale, la Prefettura, il Municipio ed infine la Casa de la Libertad, culla dell’indipendenza boliviana. Termineremo con la visita ai tetti del Convento di San Felipe Neri. Pranzo libero. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.

Colazione. Partenza per Potosi (155 km – 3h) e visita della città che fu dichiarata Imperiale da Carlo V. Visita alla Casa de la Moneda simbolo della ricchezza mineraria della regione ma anche ricordo della storia vissuta dai nativi e dagli schiavi che vi lavorarono per coniare le monete d’argento che finanziarono l’impero spagnolo. Passeggeremo nelle vie della città che affascina per la sua ricchezza architettonica. Pranzo in ristorante. Proseguimento del viaggio per Uyuni (250 km – 4h), durante il percorso godremo dei magnifici paesaggi dell’altopiano. Cena e pernottamento in hotel.

Colazione. Partenza per il Salar (80 km – 2 h), il lago salato più grande del pianeta. Il paesaggio offerto da questo immenso mare bianco è indescrivibile. Sosta a Colchani, villaggio tradizionale di lavorazione del sale dove visiteremo una piccola raffineria di sale. Pranzo a buffet nel mezzo del Salar. Visita all’Isola di Incahuasi: sito straordinario ricoperto di corallo pietrificato e imponenti cactus giganti.. un paesaggio unico e surreale. Proseguimento per Uyuni (100 km – 2h30). Cena libera e pernottamento in hotel.

Colazione. Visita al Cimitero dei Treni pieno di antiche locomotive a vapore e vagoni ferroviari, per poi proseguire verso la zona di Lipez, una delle prime attrazioni che vedremo sarà la Valle delle Rocce con pietre vulcaniche dalle forme particolari. Continuiamo con la visita delle Lagune Minori: Hedionda, Chiar Kho Honda e Ramaditas, in mezzo a queste terre aride sono oasi dove la fauna selvatica può sopravvivere, volpi, fenicotteri e altri piccoli animali vivono in una delicata armonia. Attraversando il Deserto di Siloli raggiungeremo il nostro hotel nel mezzo del nulla. Pranzo al sacco. Cena e pernottamento in hotel. (200 km – 5h)

Colazione. Partenza per la Laguna Colorada (140 km – 3h), una straordinaria laguna rossa il cui colore è dovuto alla presenza di fitoplancton fotosensibile nelle sue acque. Esploreremo poi i Geyser del Sol de Manana (a 4.850 metri) dove fumarole sulfuree e pozze di fango ribollenti creano una scena drammatica e ultraterrena. Attraverseremo il famoso Deserto di Dalì, un paesaggio che ricorda i dipinti onirici del celebre artista. Raggiungeremo la Laguna Verde (88km – 2h) situata ai piedi di alti vulcani: quando si alza il vento le acque si trasformano in uno spettacolare verde smeraldo. Pranzo al sacco. Ritorno a Uyuni (380 km – 7h30). Cena libera e pernottamento in hotel.

Colazione. Trasferimento in tempo utile in aeroporto per il volo in partenza per Santa Cruz. Trasferimento in hotel. Resto della giornata a disposizione. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.

Colazione. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo in partenza alle ore 12:20 per Madrid. Pernottamento a bordo (1 pasto).

Arrivo a Madrid alle 05:10. Cambio aeromobile e ripartenza alle 07:40 per Milano Malpensa con arrivo alle 09:45. Fine del viaggio.

COSA COMPRENDE LA QUOTA?