AUTUNNO IN GIAPPONE: IL MOMIJIGARI


Interessato? Iscriviti alla Newsletter di Shine Viaggi!

Privacy Policy


Itinerario di Viaggio


Partenza da Bologna col volo Emirates alle ore 14:30; arrivo a Dubai alle ore 23:20 locali. Cambio aeromobile, pernottamento a bordo.

Partenza da Dubai alle ore 02:55. Pernottamento e pasti a bordo. Arrivo a Tokyo Narita alle ore 17:20. Incontro con l’assistente locale e trasferimento in pullman privato in hotel per l’assegnazione delle camere. Cena libera. Pernottamento.

Colazione. Intera giornata con la guida per la visita della capitale giapponese con pullman privato. Inizieremo col magnifico tempio shintoista Meiji col suo bellissimo parco con oltre 100.000 alberi inviati da tutto il Paese per onorare la memoria dell’imperatore; saliremo all’Osservatorio del Palazzo del Governo per un’ampia vista panoramica sulla città e sulle montagne circostanti tra cui il Monte Fuji. Raggiungeremo Shibuya Crossing, famoso crocevia di strade piene di luci e schermi giganti pubblicitari montati sugli edifici e migliaia di persone che si muovono freneticamente in ogni direzione: la vera anima di Tokyo! Qui troveremo la ormai famosa statua del cane Hachiko diventata simbolo della città. Continuazione delle visite con i giardini del Palazzo Imperiale Koukyo Higashi Gyoen dove potremmo immaginare lo sfarzo e l’eleganza di cui si circondava la famiglia imperiale; infine arriveremo al tempio buddhista Sensoji. Rientro in hotel. Pasti liberi. Pernottamento.

Colazione. Intera giornata di escursione con la guida a Nikko che raggiungeremo col pullman. Splendida località montana, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, è famosa per i suoi templi immersi nella natura. Visita al bellissimo Toshogu Shrine: il complesso del Santuario è riccamente decorato da più di una dozzina di edifici scintoisti e buddhisti situati in un bosco. Durante l’autunno le foglie d’acero si colorano di un rosso acceso rendendo ilpanorama mozzafiato. Un altro spettacolo impagabile ci verrà offerto dalle cascate Kegon le cui pendici raggiungeremo con l’ascensore. Rientro a Tokyo. Pasti liberi. Pernottamento.

Colazione. Con la guida trasferimento in pullman alla stazione Shinagawa per salire sul treno proiettile Shinkansen che ci condurrà a Nagoya, cambio treno e ripartenza per Takayama. All’arrivo andremo a visitare l’antico complesso architettonico di Takayama Jinya, antica sede del governo locale completamente in legno risalente al 1.600: ad oggi risulta essere l’unico palazzo governativo così ben conservato in tutto il Giappone.A piedi visiteremo la cittadina che mantiene un fascino fermo nel tempo con le sue case tradizionali, birrerie di sake secolari e locande storiche. Cena giapponese in hotel. Pernottamento.

Esperienza: tragitto sul treno proiettile Shinkansen

Colazione. Con la guida partenza in pullman per Shirakawa dove visiteremo il villaggio Patrimonio Unesco Shirakawa-go, circondato da risaie e famoso per le vecchie case in stile gassho-zukuri (cioè col tetto spiovente in paglia). Ogni casa è un capolavoro di carpenteria: sono costruite senza chiodi, la struttura è così solida che alcune continuano ad essere abitate e nonostante i terremoti sono rimaste in piedi dal 1.800! L’atmosfera di questo villaggio ci riporterà indietro nel tempo, in un Giappone pre-moderno.

Esperienza: ingresso in una casa gassho-zukuri

Proseguimento in pullman per Kanazawa, una delle più belle città giapponesi, nota per i suoi quartieri tradizionali di geisha e samurai, che hanno conservato l’antico fascino del Giappone feudale. Visita allo splendido Giardino Kenrokuen creato nell’arco di diverse centinaia di anni e che ad oggi è uno dei migliori esempi di giardino paesaggistico giapponese da passeggio. Sistemazione in hotel. Pasti liberi. Pernottamento.

Esperienza: ingresso nella dimora samurai della famiglia Nomura

Colazione. Partenza in treno per Kyoto. All’arrivo troveremo il pullman col quale raggiungeremo la cittadina di Hikone sulla riva del bellissimo Lago Biwa, dove andremo a visita con la guida l’inespugnabile Castello. Ritorno a Kyoto, antica capitale del Giappone per oltre un millennio, oggi è la città con il centro storico più intatto e interessante di tutto il Paese. Con la guida faremo una passeggiata nel quartiere di Gion celebre per le sue case da tè e le maiko, le aspiranti geisha che spesso si vedono aggirarsi in questa zona. Pasti liberi. Pernottamento.

Colazione. Intera giornata dedicata alla visita guidata della città. Inizieremo dal Castello Nijo, situato nel cuore della città, considerato tra i più importanti gioielli architettonici giapponesi. Il Ninomaru-Goten Palace è uno dei suoi edifici principali ed è stato progettato in modo da riflettere la grandezza e la potenza del periodo Edo. Visita allo splendido Padiglione d’Oro del Kinkaku, il più famoso tempio zen al mondo: ricoperto interamente di foglie d’oro si presenta con tutto il suo incanto dinanzi ad uno stagno in cui si specchia e riflette tutta la sua bellezza. Raggiungiamo poi il Tempio Ryoanji per scoprirne il bellissimo giardino zen, uno dei più begli esempi al mondo. Continuiamo con la visita dell’area di Arashiyama, un luogo dall’atmosfera magica e straordinaria: ammireremo il Ponte Toketsukyo che attraversa il fiume Oida ed ha ispirato artisti di ogni epoca, infine ammireremo l’iconica foresta di bambù che caratterizza questa zona naturale. Pasti liberi. Pernottamento.

Colazione. Con la guida partenza col pullman per Nara, antica capitale imperiale oggi nota per la presenza dei cervi sacri che vivono liberamente nel cuore della città. La visita inizierà col Tempio Todai al cui interno potremo ammirare il Grande Buddha, quindi avremo tempo per esplorare il Parco dei Cervi di Nara. Durante il tragitto di rientro a Kyoto sosta per visitare il celebre Santuario di Fushimi-inari Shrine dove percorreremo l’iconico corridoio di portali rossi che conduce al Santuario principale. Pasti liberi. Pernottamento.

Colazione. Trasferimento con pullman alla stazione per salire sul treno proiettile Shinkansen che ci porterà a Hiroshima, cambio treno per proseguire a Miyajimaguchi dove col traghetto raggiungeremo l’isola Miyajima per ammirare il Santuario di Itsukushima, lo spettacolare portale sacro che si erge tra le acque. Ritorno a Hiroshima dove visiteremo il Parco Nazionale del Memoriale della Pace in ricordo del terribile bombardamento atomico e simbolo del caro prezzo che la città pagò durante la guerra e dell’importanza della pace. Oggi lo scheletro di quel palazzo (Genbaku Dome) spazzato via dalla bomba, ha il potere di rievocare tutta la drammacità di quel che accadde. Rientro col treno proiettile Shinkansen a Kyoto. Trasferimento col pulman in hotel. Pasti liberi. Pernottamento.

Colazione. Giornata a disposizione per girare a piedi con l’accompagnatore la città. Trasferimento in pullman privato in aeroporto a Osaka per il volo in partenza alle 23:30. Pernottamento a bordo.

Arrivo a Dubai alle 05:45, cambio aeromobile e partenza alle 08:55 per Bologna con arrivo alle 12:40. Fine del viaggio.

COSA COMPRENDE LA QUOTA?