PELLEGRINAGGIO IN ARMENIA


Interessato? Iscriviti alla Newsletter di Shine Viaggi!

Privacy Policy


Itinerario di Viaggio


Incontro dei partecipanti all’aeroporto di Bologna in tempo utile per il volo Austrian in partenza alle 19:35 per Vienna. Arrivo all’aeroporto di Vienna alle ore 20:50. Coincidenza per Yerevan alle 22:35. Cena e pernottamento a bordo.

Arrivo a Yerevan alle 03.55. Disbrigo delle formalità doganali. Trasferimento privato in hotel per qualche ora di riposo. Pranzo verso le 12.30 e con la guida incominciamo a scoprire la città con un primo giro. Esploreremo il Cascade Complex, il fulcro dell’arte contemporanea a Yerevan con opere d’arte esposte in tutta l’aerea. Dalla cima di Cascade si apre la meravigliosa vista panoramica sulla città e sul monte Ararat. Questo luogo diventa ancora più affascinante la sea, quando si riempie di gente. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.

Prima colazione in hotel. Ci dedichiamo alla vista approfondita della città di Yerevan, Piazza della Repubblica, il monumento alla Madre Armenia, il Parlamento, il palazzo del Presidente, il teatro dell’Opera e il Memoriale del Genocidio. Pranzo. Visiteremo Matenadaran, sede di una delle più grandi collezioni al mondo di 17.000 manoscritti antichi. Questa eccezionale collezione comprende manoscritti risalenti al VII secolo. Visiteremo la Cattedrale di San Gregorio l’Illuminatore. Rientro in hotel Cena e pernottamento.

Colazione. Partenza verso Etchmiadzin, “Il Vaticano Armeno“, il luogo più sacro dell’Armenia e sede Patriarcale del Catolikos, la maggiore autorità della Chiesa Armena. Visita della Cattedrale Patriarcale di Etchmiadzin costruita nel 303 da San Gregorio l’Illuminatore e Re Trdat III. Il museo della Cattedrale ha una ricca collezione di reperti religiosi, tra cui un frammento dell’Arca di Noè e la “Lancia Sacra”, che si ritiene abbia trafitto il costato di Gesù Cristo. Secondo la tradizione, fu portata in Armenia dall’apostolo San Taddeo.

Visita della Chiesa di Santa Hripsime costruita nel 618 dal Patriarca Komitas e della chiesa di San Gayane morto per la diffusione del cristianesimo in Armenia, costruita nel 630 dal Catholicos Ezr. Un altro punto culminante è la visita della Chiesa di San Shoghakat, secondo la leggenza questa chiesa fu costruita dove un raggio divino (Shoghakat) cadde sui martiri. Prima di rientrare a Yerevan, si visiteranno le rovine del grandioso tempio di Zvartnotz eretto nel VII sec. II. Rientro in albergo. Cena e pernottamento.

Prima colazione in hotel. Partenza per la valle dell’Ararat verso la chiesa di Khor Virap, importante luogo di pellegrinaggio perchp è il luogo dove San Gregorio l’Illuminatore fu imprigionato per aver diffuso il cristianesimo. Da qui si ha una delle più belle viste della montagna biblica dell’Ararat, dove la tradizione biblica racconta che si sia fermata l’Arca di Noè. Continua il tour con la visita alla cantina Areni per un’esperienza di degustazioni di vini. La prossima tappa è il complesso monastico di Novarank (XIII secolo) un importante centro culturale e religioso. Proseguimento per la parte meridionale dell’Armenia, Goris. Lungo la strada, sosta a Qarahunj, uno dei più antichi osservatori del mondo, risalente a 7500 anni fa. Pranzo nel corso della giornata. Arrivo a Goris, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Colazione in hotel. Raggiungeremo il Monastero di Tatev, che si eleva solitario in mezzo ad una natura incontaminata. Proseguimento per il Lago Sevan, uno dei più grandi laghi di acqua dolce di alta montagna, attraverso il passo di Selim. Visiteremo l’omonimo caranvesseraglio, costruito nel 1332 lungo la via della seta e menzionato anche nelle memorie di Marco Polo. Visita a Noraduz, un cimitero vicino al lago Sevan. Ammireremo le numerose Khachkar, croci di pietra simboli dell’arte cristiana armena. Pranzo nel corso della giornata. Sistemazione in hotel a Sevan. Cena e pernottamento.

Prima colazione in hotel. Visita del Monastero di Sevanavnak, che si erge sulla penisola di Akhtamar, da cui si gode anche una spettacolare vista sul lago Sevan. Partenza per la località montuosa di Dilijan, la cosidetta Svizzera Armena. Piccolo tour a piedi della città di Dilijan, con la strada dell’artigianato, dove vi può assistere alla preparazione di souvenir tipici in legno, pietra e ceramica. Visita al complesso del monastero di Hagharsin, che si trova in luogo appartato della foresta. Apparendo inaspettatamente fuori dalla fitta foresta, il monastero, crea l’impressione magica di un mondo perduto. Da visitare il monastero di Goshavank situato nella foresta, un vero tesoro architettonico. Pranzo nel corso della giornata. Sistemazione in hotel a Dilijan. Cena e pernottamento.

Prima colazione in hotel. Viaggio nel nord dell’Armenia, luogo delle montagne boscose e profondi canyon. Visita ai capolavori dell’architettura armena medioevale. Il monastero di Sanahim e il monastero di Hagpat entrambi nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Il monastero di Sanhim Il monastero comprende diversi edifici, chiese e tombe. La parte più antica, il sancta sanctorum della chiesa di Santa Madre di Dio (Surp Astvatsatsin) risale al 928 mentre la

biblioteca risale al 1062. Letteralmente in armeno il nome Sanahin significa questo è più vecchio di quello“, probabilmente in riferimento al vicino monastero di Haghpat. I due villaggi e i due monasteri sono molto simili fra loro, e dall’uno si può perfettamente vedere l’altro; entrambi sorgono su un altopiano dissestato, separati da una profonda crepa formata da un piccolo fiume che si getta nel fiume Debed. Partenza per il monastero di Akhatala, unico per gli affreschi ben conservati. Pranzo nel corso della giornata. Rientro a Yerevan. Cena e pernottamento.

Prima colazione in hotel. Partenza per Garni, dove in un agriturismo assisteremo alla preparazione del Lavash, pane tradizionale armeno, cotto nel forno a pietra. Pranzeremo con loro. Nel pomeriggio visita dell’unico tempio pagano rimasto in Armenia dedicato al Dio del Sole : Myrth. Visita alle rovine del Palazzo Reale e alle terme nelle vicinanze. Si prosegue la visita con il tempio rupestre di San Geghard, il cui nome significa lancia sacra, in onore della lancia a lungo conservata, la stessa lancia che trafisse il corpo di Cristo crocefisso. Parteciperemo ad un concerto di canzoni liturgiche . Rientro e Yerevan. Cena e pernottamento.

Alla mattina presto trasferimento in pullman privato in tempo utile per il volo in partenza alle ore 04:45 per Vienna con arrivo alle 06:30; cambio aeromobile e partenza alle ore 08:35 per Bologna con arrivo alle ore 09:50. Fine dei servizi.