NEPAL: NATURA E SPIRITUALITA’


Richiedi Programma di Viaggio



Itinerario di Viaggio


Partenza da Bergamo con volo di linea Flydubai alle ore 13:40 con arrivo a Dubai alle ore 22:00. Pasti e pernottamento a bordo.

Cambio aeromobile e partenza da Dubai alle ore 02:05 con arrivo a Kathmandu alle ore 08:00 locali. Disbrigo delle formalità d’ingresso per il rilascio del visto. Incontro con la guida e trasferimento in città per la visita al Tempio di Pashupatinath: è il tempio più venerato del Nepal, sorge sulla riva del fiume sacro Bagmati, dove la gente del posto ed i pellegrini effettuano abluzioni e riti funerari di cremazione. A seguire visita allo stupa di Boudhanath, dove primeggia lo sguardo del Buddha i cui occhi sono dipinti sullo stupa nelle 4 direzioni cardinali permettendo così una continua sorveglianza sulle persone e le loro azioni. È considerato il più grande stupa buddista del mondo.

Esperienza speciale: interazione con i monaci buddisti all’interno del tempio: con una piccola offerta i monaci offriranno una sciarpa himalayana come benedizione degli ospiti.

Pranzo in ristorante nei pressi dello stupa. Trasferimento in hotel per relax. Cena e pernottamento in hotel.

Colazione. Partenza alla volta del National Park Chitwan, dichiarato Patrimonio dell’Umanità: ricco di flora e fauna, è popolato da rinoceronti, leopardi, tigri del Bengala, orsi e centinaia di specie di uccelli colorati. Pranzo in resort. Nel tardo pomeriggio visita al villaggio rurale di etnia Tharu: si ritiene che i Tharu discendessero dalla dinastia reale dei Sakya, la famiglia del Buddha. In serata assisteremo allo spettacolo tradizionale della comunità di Tharu. Cena e pernottamento in hotel.

 

 

Colazione. Intera giornata dedicata alle attività organizzate all’interno del Parco con guide naturalistiche locali esperte. Le attività prevedono: camminata nella jungla, bird-watching, safari con jeep e (se il livello dell’acqua lo permette) giro in canoa. Il programma delle attività verrà deciso e comunicato in arrivo in hotel ed è soggetto alle condizioni meteo. Pranzo e cena in hotel. Pernottamento.

Colazione. Partenza per Pokhara, la porta dell’Annapurna, posta ai piedi delle più alte vette del pianeta; è infatti il punto di partenza della maggior parte dei trekking ed è un luogo di straordinaria bellezza naturale che si trova ad un’altitudine di 820 metri s.l.m.; é caratterizzata da laghi bellissimi e splendidi panorami delle catena Himalayana. Pranzo libero. Arrivo nel primo pomeriggio, tempo a disposizione per passeggiare con l’accompagnatore lungo lago e visitare il piccolo centro. Cena e pernottamento in hotel.

Partenza in pullman alla mattina presto per raggiungere Sarangkot: da questa altura godremo il più bel panorama dell’alba sulla Valle di Pokhara e sulla catena dell’Annapurna. Rientrando in hotel ci fermeremo lungo la strada per visitare il tempio induista Bindhyabasini, che si crede essere la reincarnazione della dea Kali. Colazione in hotel. Escursione a piedi al villaggio di Damsadi: attraversando piccoli villaggi rurali e risaie, osserveremo la vita locale sperando di farci invitare per bere un tè insieme! Pranzo libero. Nel pomeriggio, visita al Museo internazionale della montagna concepito per promuovere la conoscenza delle montagne, della popolazione, cultura, flora e fauna locale. A seguire, gita in barca sul lago Pewa. Cena e pernottamento in hotel.

Colazione. Giornata di trasferimento in pullman per rientrare a Kathmandu attraversando la vallata percorsa dal fiume Tirsuli: il paesaggio è circondato da colline, risaie terrazzate, gole rocciose. Soste durante il percorso per immergersi nella vita locale e nelle bancarelle di frutta e verdura esposte lungo la strada. Pranzo libero. Kathmandu si trova ad un’altezza di circa 1.400 metri, in una conca, la valle è storicamente chiamata come il “Vero Nepal ” ed è il luogo di origine del popolo Newa, una civiltà urbana cosmopolita della regione collinare himalayana. La città fu capitale reale del Regno del Nepal e ospita palazzi, residenze e giardini dell’aristocrazia nepalese. Cena e pernottamento in hotel.

Colazione. Alla mattina visita dello stupa di Swayambhunath (il tempio delle scimmie), risale a circa 2500 anni fa e sorge su un’altura che domina la capitale, vi si accede salendo una lunga scalinata. Proseguimento con la visita del Durbar Square di Kathmandu; Durbar, che significa palazzo, è il luogo dove i re venivano incoronati e da dove governavano. L’intera piazza è Patrimonio dell’Umanità; a sud troviamo il tempio della Dea Vivente, Kumari, sul lato nord-orientale della piazza troviamo Hanuman Dhoka, l’ingresso principale del vecchio palazzo reale ed il tempio di Taleju Bhawani, il più antico di tutti.

Esperienza speciale: giro in risciò di 30 minuti da Durbar Square fino al Thamel attraversando i vicoli stretti e osservando la vita locale da distanza ravvicinata.

Nel pomeriggio Visita di Patan, la seconda città della valle; da Durbar Square percorreremo a piedi le viuzze per incontrare i tanti monasteri e templi.

Esperienza speciale: il magico suono delle ciotole Himalayane ed il loro potere energetico attraverso la vibrazione che penetra nella mente di chi le sente.

 

Pranzo libero. Cena in hotel e pernottamento.

Colazione. Visita di Bhaktapur, forse la più interessante delle tre città della Valle di Kathmandu. Il suo centro storico conserva il fascino e l’aspetto di un tipico villaggio medievale, con gli stessi ritmi ed attività di un tempo. Le sue strade acciottolate si percorrono piacevolmente a piedi tra monasteri, cortili, piazze, santuari, vasche, templi, dove si possono osservare le antiche tradizioni svolte tutt’ora.

Esperienza speciale: andremo nella piazza delle ceramiche ad osservare il processo di fabbricazione utilizzato e tramandato da secoli dalle famiglie artigiane, impareremo il loro stile di vita e potremo cimentarci nella creazione della ceramica. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita al Tempio induista di Changunarayan, considerato uno dei templi più importanti di tutto il Nepal; situato in cima ad una collina si può godere uno splendido panorama della Valle incorniciata dalla catena dell’Himalaya. Rientro in hotel per rinfrescarsi (late check out ore 17). Cena in tipico ristorante nepalese con spettacolo di danza culturale. In serata, trasferimento in aeroporto in tempo utile per le procedure di imbarco.

 

 

Partenza alle ore 01:10 per Dubai con arrivo alle ore 04:10, cambio aeromobile e ripartenza alle ore 07:25 con arrivo a Bergamo alle ore 12:10. Fine del viaggio.

COSA COMPRENDE LA QUOTA?