ESSENZA ARABIA SAUDITA


Richiedi Programma di Viaggio



Itinerario di Viaggio


Incontro dei partecipanti all’aeroporto di Bologna in tempo utile per il volo Ita in partenza alle 11:05 per Roma con arrivo alle 12:05. Cambio aereo e ripartenza alle ore 15:30 per Jeddah con arrivo alle ore 21:50 locali. (Pasto a bordo). All’arrivo trasferimento in pullman privato in hotel. Pernottamento.

Colazione. Intera giornata dedicata alla visita guidata di Jeddah con pullman a disposizione. La città in origine era un villaggio di pescatori, poi divenne un porto per i pellegrini diretti alla Mecca, oggi è una vivace metropoli. Visiteremo il quartiere storico di Al Balad, dove l’architettura preservata racconta antiche storie della città, il quartiere è caratterizzato dalle tradizionali  case con i balconi in legno chiusi con le grate che permettono di vedere all’esterno senza essere visti. Ci perderemo tra le bancarelle del Souq Al Alawi, uno dei mercati più antichi e vivaci della città dove troveremo di tutto, dagli autentici gioielli arabi all’incenso, dagli abiti sauditi alle spezie, erbe e rimedi tradizionali. Passeggeremo sulla Corniche, il lungomare pedonale sul Mar Rosso lungo oltre 35 km e faremo una sosta fotografica all’esterno della Moschea di Al Rahma, la prima moschea al mondo ad essere costruita sull’acqua grazie ad una pila di palafitte. Pranzo libero. Cena e pernottamento in hotel.

Colazione. Alla mattina trasferimento in pullman in stazione per prendere il treno ad alta velocità che da Jeddah ci porterà a Medinah (circa 2 ore), la seconda città santa del mondo islamico, da pochissimi anni accessibile anche ai turisti; la “Città Illuminatissima” dell’Arabia Saudita è celeberrima perchè qui visse, insegnò ed è sepolto Maometto proprio nella Grande Moschea (o Moschea del Profeta), tra i siti più sacri dell’Islam, che potremmo visitare solo dall’esterno. Il luogo della tomba è riconoscibile dalla cupola verde, colore ufficiale dell’Islam, che svetta nel cielo di Medinah. Nel primo pomeriggio proseguimento in pullman privato per AlUla (335 km, circa 4 ore di viaggio). Pranzo libero. Cena e pernottamento in hotel.

Colazione. Intera giornata dedicata alla visita di AlUla, primo sito Patrimonio Unesco sulla Via dell’Incenso, incastonato nel deserto nord occidentale, una vasta area che comprende oasi lussureggianti, montagne di arenaria e antichi siti che risalgono a migliaia di anni fa. Visiteremo il sito più noto, Hegra, principale città meridionale del regno nabateo costituita da un centinaio di tombe ancora intatte dagli ingressi maestosi, decorati con colonne, capitelli, architravi ecc.. scavati nella roccia arenaria. Esploreremo poi una serie di affascinanti siti storici e archeologici come la Città Vecchia, circondata da un’antica oasi, Dadan, la capitale dei Regni Dadan e Lihyan, considerata una delle più sviluppate città del I millennio a.C. nella penisola araba. Immancabile una sosta al simbolo di AlUla: la Roccia dell’Elefante, meraviglia naturale, modellata da milioni di anni di erosione che si erge a 52 metri di altezza. Pranzo libero. Cena e pernottamento in hotel.

Colazione. Alla mattina partenza in pullman privato per raggiungere Hail (430 km, circa 4 ore e mezza di viaggio) città d’arte per i sauditi, da cui provengono i principali poeti del mondo arabo. Un tempo era la capitale del deserto arabo, la città si trova infatti ai margini del deserto di Al Nefud. Nel pomerggio visiteremo il castello A’arif, costruito nel 1840 con fango e argilla per proteggere la città dagli eserciti e carovane in arrivo a Hail; passeggeremo per la città ed il suo souq dove troveremo artigianato fatto a mano e i famosi datteri sauditi. Pranzo libero. Cena e pernottamento in hotel.

Colazione. Alla mattina escursione in pulman privato a Jubbah, nel cuore del deserto di Al Nafud (circa 100 km, 1 ora di viaggio) dove visiteremo un’immenso parco rupestre dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità: gli splendidi graffiti e petroglifi risalgono a 10.000 anni fa e raffigurano animali selvatici. Un luogo davvero suggestivo per scoprire il passato di questa civiltà e del mondo. Rientro a Hail e nel pomeriggio partenza da Hail col treno ad altra velocità per raggiugere Riyadh (circa 4 ore). Trasferimento in pullman in hotel. Pranzo libero. Cena e pernottamento in hotel.

Colazione. Intera giornata dedicata alla visita guidata della capitale Riyadh, mix di mondi che possono sembrare in contrasto ma che qui riescono a fondersi in armonia. Inizieremo dal Museo Nazionale con reperti che vanno dalla preistoria alla nascita dell’Islam e il Forte Masmak, simbolo dell’unificazione del Paese. Passeggeremo per i mercati tradizionali e visiteremo Diriyah, composta da strutture in fango e mattoni, antica città dichiarata Patrimonio Unesco. A fine giornata saliremo sullo Skybridge Kingdome Tower per una vista panoramica sulla città. Pranzo libero. Cena in ristorante. In tarda serata trasferimento in aeroporto per le operazioni di imbarco.

 

 

Partenza da Riyad con volo Ita alle ore 02:55 per Roma con arrivo alle ore 07:00, cambio aereo e ripartenza alle ore 09:15 per Bologna con arrivo alle 10:15. Fine dei servizi.

COSA COMPRENDE LA QUOTA?