TENERIFE TREKKING & MARE


Richiedi Programma di Viaggio



Itinerario di Viaggio


Partenza dall’aeroporto di Bologna con volo Ryanair alle 6:00 per Tenerife Sud con arrivo alle ore 9:45. Ritiro del pulmino e trasferimento a Puerto Santiago, località di mare con grazioso porto turistico con pescherecci colorati ed una piccola baia al riparo dai venti. Relax e pranzo libero in spiaggia. Sistemazione nelle camere riservate. Spostamento a Icod de Los Vinos per una camminata nel Parco del Drago Millenario e nel centro di questo delizioso pueblo. Cena e pernottamento in hotel.

Colazione. Escursione in barca di 3 ore per l’avvistamento di delfini e globicefali. Navigheremo lungo costa e avremo la possibilità di fare il bagno in una bellissima baia dalle acque chiare. Snack con bevande a bordo. Nel pomeriggio escursione verso il Teide, più precisamente al Chinyero e alla Montaña Negra dove cammineremo immersi in un paesaggio surreale che ci darà la possibilità di osservare diversi fenomeni eruttivi, bombe vulcaniche, tubi lavici e grandi canali di scorrimento lavico, con l’imponente Pico del Teide a farci da sfondo. Il sentiero ci condurrà alla scoperta dell’area dell’ultima eruzione dell’isola nel 1909 ad opera del Chinyero e proprio in questo magico luogo, presso l’ultima colata lavica, faremo una sosta per rilassarci prima di rientrare verso il punto di partenza. Cena e pernottamento in hotel.

Dislivello +150 m / -150 m

Lunghezza 8 km circa

Difficoltà facile

Colazione. Alla mattina partenza per un’escursione nell’estremo est dell’isola, nel Parco Rurale di Anaga dichiarato Riserva della Biosfera: qui abitano specie di flora e fauna uniche al mondo. Ad Anaga tutto è verde, esuberante e frondoso in contrasto all’arido e vulcanico panorama isolano. L’escursione ci condurrà fino all’oceano lungo un percorso di sali scendi tra panorami mozzafiato e numerosi uccelli: per gli amanti del birdwatching Tenerife offre davvero delle chicche, come il Canarino e l’Astrilde si Sant’Elena! Pranzo libero in spiaggia e ritorno lungo un “barranco” immersi in una vegetazione rigogliosa. Breve sosta a Chamorga. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

Dislivello +600 m / -600 m

Lunghezza 9 km circa

Difficoltà media

Colazione. Giornata di relax con visita dei centri più importanti dell’isola. Cominciamo col Giardino Botanico del centro storico della più antica città di Tenerife: La Orotava. Questo lato dell’isola, quello nord, è più umido rispetto al lato sud e la vegetazione è verde e rigogliosa. Il centro storico di La Orotava è stato dichiarato Complesso Storico-Artistico per via dei suoi stupendi edifici del XVI sec., inoltre le sue strade sono colme di case signorili e di stupendi e profumatissimi giardini. Proseguimento per San Cristobal de La Laguna, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: passeggiata nell’antico centro storico. Pranzo libero. Spostamento a Santa Cruz, attuale capitale di Tenerife e visita delle sue numerose piazze, alcune dei veri e propri musei a cielo aperto, e del Mercado de Nuestra Señora de África. Durante il rientro in hotel breve sosta nella bellissima spiaggia del Medano, famosa per il windsurf e la “montagna rossa”, per una passeggiatina rilassante. Cena e pernottamento in hotel.

Colazione. Giornata interamente dedicata al Parco Nazionale del Teide che si estende intorno al terzo vulcano più alto del mondo, il Teide appunto, con in suoi 3.718 m di altitudine. Il vulcano occupa un’antica e gigantesca caldera formata da due depressioni semicircolari separate tra loro da una serie di rocce chiamate “Roques de Garcia”. I coni vulcanici e le colate di lava formano qui uno straordinario complesso di forme e colori che costituisce l’habitat di una flora coloratissima e di grande valore biologico. La giornata prevede quindi diverse brevi e facili escursioni a Samara (dove sarà possibile osservare il Fringuello blu di Tenerife, presente solo qui in tutto il mondo!) e a Las Roques de Garcia. Pranzo libero. Dopo l’ultima escursione faremo sosta al Pino Gordo, uno dei pini più anziani al mondo con in suoi quasi 800 anni e 10 m di circonferenza! Cena e pernottamento.

Dislivello complessivo delle escursioni +300 m / -300 m

Lunghezza complessiva delle escursioni 10 km circa

Difficoltà facile

Colazione. Trasferimento in tempo utile in aeroporto per il volo in partenza alle 10:00 con arrivo a Bologna alle ore 15:15. Fine del viaggio.

COSA COMPRENDE LA QUOTA?