TRANSILVANIA E MERCATINI DI NATALE


Richiedi Programma di Viaggio



Itinerario di Viaggio


Partenza dall’aeroporto di Bologna alle ore 06:35 ed arrivo a Bucarest alle ore 09:40, incontro con la guida e trasferimento in pullman in centro. Giornata dedicata alla scoperta della città, denominata “La Parigi dell’Est”, ammirando i suoi larghi viali, i gloriosi edifici “Bell’Époque”, l’Arco di Trionfo, l’Ateneo Romeno, la Piazza della Rivoluzione, la Piazza dell’Università, la “Curtea Domneasca” e visitando la “Patriarchia” (centro spirituale della chiesa ortodossa romena) ed il Palazzo del Parlamento, il secondo edifico più grande del mondo dopo il Pentagono di Washington. Pranzo libero. Visita del tesoro storico alloggiato nel Museo Nazionale di Storia. Cena e pernottamento in hotel.

Colazione in hotel. Partenza per Sibiu. Sosta a Cozia per visitare il Monastero del XIV sec. situato sulla riva destra del fiume Olt, conosciuto come uno dei complessi storici e d’arte più antichi in Romania. Arrivo a Sibiu, Capitale Europea della Cultura nel 2007. Pranzo libero. Visita guidata del centro storico di Sibiu, nota all’epoca per il suo sistema di fortificazione considerato il più grande della Transilvana con oltre 7 km di cinta muraria della quale oggi si conservano importanti vestigi. Si potrà ammirare la Piazza Grande con la particolarità della città i tetti con “gli occhi che ti seguono”, la piazza Piccola con il ponte delle Bugie e l’imponente chiesa evangelica in stile gotico del XIV sec. Tempo libero per scoprire il Mercatino di Natale di Sibiu. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.

Colazione in hotel. Partenza per Sighisoara, città natale del celebre Vlad l’Impalatore, noto come il Conte Dracula. Visita guidata della più bella e meglio conservata cittadella medioevale della Romania; la città fa parte del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Si conservano nove delle quattordici torri originarie: torre dei fabbri, torre dei calzolai, torre dei macellai, torre dei sarti, torre dei pellai, torre dei ramai, ecc. Pranzo libero. Proseguimento per Brasov, una delle più affascinanti località medioevali della Romania. Visita guidata del centro storico, nel corso della quale si potranno ammirare il Quartiere di Schei con la chiesa Sfantul Nicolae, la prima scuola romena (XV sec) e la Biserica Neagrã (Chiesa Nera), la chiesa più grande della Romania in stile gotico e le antiche fortificazioni della città. Nel centro storico di Brasov, proprio nella Piazza del Consiglio, ogni anno si svolge il Mercatino di Natale dove potremo immergerci nella suggestiva atmosfera natalizia passeggiando lungo le numerose bancarelle ricche di addobbi natalizi, oggetti di artigianato, artistico e diverse simpatiche curiosità. Cena e pernottamento in hotel.

Colazione in hotel. Partenza per Bran. Visita del Castello Bran, conosciuto con il nome di Castello di Dracula, uno dei più pittoreschi della Romania, edificato nel XIII secolo dal cavaliere teutonico Dietrich e restaurato in epoche successive. A partire dal 1920, il castello di Bran divenne residenza dei sovrani del Regno di Romania. Continuazione per Bucarest. Sosta a Sinaia, denominata “la Perla dei Carpati”, la più nota località montana della Romania. Pranzo libero. Visita al castello di Peles, un eccezionale esempio di architettura neo rinascimentale tedesca, considerato da molti tra i più belli d’Europa, è stato il primo tra gli europei ad essere interamente illuminato dalla corrente elettrica. Le 160 stanze dell’edificio, solo 10 visitabili, sono impreziosite da impressionanti lampadari in vetro di Murano, affreschi, ricami in seta e molti altri lussi, mentre il soffitto di vetro è mobile e si apre sul cielo. Molto belle la Biblioteca Reale, con libri rari scritti a mano con lettere d’oro e rilegati in pelle, la Sala della Musica, la Camera fiorentina e l’Armeria. Proseguimento per Bucarest. Cena tipica con bevande incluse e spettacolo folcloristico. Pernottamento in hotel.

Colazione in hotel. Visita della Casa della famiglia Ceausescu, che si trova in uno dei più belli quartieri della città, dove, all’interno si può vedere come viveva la famiglia del dittatore romeno. Dopo la destituzione e il tragico finale dei due cogniugi, l’abitazione fu chiusa. Pranzo libero. Tempo a disposizione e trasferimento in pullman privato per l’aeroporto in tempo utile per le operazioni di imbarco. Partenza con il volo delle ore 21:00 con arrivo all’aeroporto di Bologna alle ore 22:10. Fine del viaggio.

COSA COMPRENDE LA QUOTA?