TREKKING TUSCIA VITERBESE


Richiedi Programma di Viaggio



Itinerario di Viaggio


Partenza da Rimini alle 8 coi mezzi propri o in pullmino (a pagamento) con presa successiva a Senigallia. Sosta a Civita di Bagnoregio per una passeggiata in questo suggestivo borgo rinascimentale noto come “la città che muore” e pranzo al sacco. Proseguimento per Bomarzo e visita guidata del Parco dei Mostri (o Sacro Bosco) un insolito giardino rinascimentale, davvero unico nel suo genere… Arrivo in hotel a Montefiascone. Cena e pernottamento.

Colazione in hotel. Alla mattina ci sposteremo sul lago di Bolsena e da qui partiremo a piedi percorrendo una tappa della nota Via Francigena fino alla Quercia del Pellegrino, con viste panoramiche sul lago, attraversando la campagna della Tuscia tra boschi, campi coltivati e noccioleti. Pranzo al sacco. Nel pomeriggio visita di Montefiascone e degustazione di vini in una cantina locale, dove assaggeremo il famoso “Est est est” legato alla storia di Defuk e del suo servo Martino… Cena e pernottamento.

Dettagli escursione: Lunghezza: 9 km. Dislivello: + 250 m, – 100 m. Difficoltà: turistico.

Colazione in hotel. Anche oggi cammineremo lungo la Via Francigena nella tappa che da Montefiascone conduce a Viterbo. Percorreremo un tratto dell’antica Via Cassia, con gli originali basamenti romani: un piacevole sali scendi tra le colline viterbesi con finale alle Terme del Bagnaccio per una sosta rigenerante (ingresso a pagamento circa € 5). Nel pomeriggio spostamento a Viterbo per una visita libera della città, con l’immancabile tappa al quartiere medievale di San Pellegrino e all’incredibile “macchina” di Santa Rosa. Rientro in albergo per cena e pernottamento.

Dettagli escursione: Lunghezza: 10 km. Dislivello: + 150 m, – 250 m. Difficoltà: turistico.

Colazione in hotel. Ultima escursione del trekking, sempre lungo la Via Francigena ma in un tratto della “variante Cimina”: cammineremo infatti allo splendido Lago di Vico intorno al Monte Venere, immersi tra noccioli e faggi secolari. Nel primo pomeriggio visita guidata del maestoso e sorprendente Palazzo Farnese di Caprarola. Rientro a casa in serata.

Dettagli escursione: Lunghezza: 8 km. Dislivello: + 170 m, – 170 m. Difficoltà: turistico.

COSA COMPRENDE LA QUOTA?