TOUR SICILIA

Periodo: dal 21 al 27 settembre 2020. Puoi iscriverti fino al 10/09/2020.


Programma di viaggio

Itinerario: Palermo, Monreale, Agrigento, Piazza Armerina, Ragusa, Modica, Noto, Siracusa, Etna, Taormina

1° Giorno:

Ritrovo dei signori partecipanti nella mattinata e partenza in pullman per Napoli, pranzo libero, arrivo al porto di Napoli ed imbarco sul traghetto per Palermo. Cena libera, pernottamento a bordo con sistemazione in cabine.

2° Giorno:

Arrivo a Palermo in mattinata. Dopo lo sbarco si parte subito per la visita di Palermo la "capitale" ricca di un patrimonio artistico reso unico dalle dominazioni arabe, normanne, sveve e spagnole. La bellezza dei monumenti affascinerà i clienti che ammireranno la Cattedrale di ispirazione arabo-normanna e conserva le tombe di Federico II e di altri reali, il Palazzo dei Normanni con all'interno la Cappella Palatina definita "la meravigla delle meraviglie"(Maupassant), San Giovanni degli Eremiti con le arabe cupole rosse ed il chiostro, i Quatro Canti crocevia della città e la Piazza Pretoria definita dai palermitani della vergogna per la scabrosità delle sculture delle fontane. Il complesso monastico di Monreale con il Duomo ed il Chiostro dall'armonioso colonnato, concluderà la visita. Pranzo libero. Al termine delle visite trasferimento ad Agrigento. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento in hotel.

3° Giorno:

Prima colazione in hotel, partenza per la vista della Valle dei Templi dell'antica Akragas "...la più bella città dei mortali" (Pindaro), con la famosa area archeologica siciliana dominata dai Tmpli in stile gorico di Ercole, della Concordia tra i meglio conservati del mondo greco e di Giunone Lacinia. Proseguimento Piazza Armerina per socprire la Villa del Casale principale terstimonianza di civiltà romana dell'isola. I suoi quaranta ambienti, tutti pavimentati a mosaico, costituiscono un prezioso documento di valore artistico e di costume dell'epoca imperiale. Pranzo libero. Sistemazione in zona Modica/Ragusa, cena e pernottamento.

4° Giorno:

Prima colazione in hotel, partenza per la vista di Ibla, il centro storico ed artistico di Ragusa, dove svetta la grandiosa facciata della Chiesa di San Giorgio. L'esuberanza artistica delle chiese e dei palazzi barocchi creano un insieme scenografico altamente suggestivo. Nel pomeriggio visita di Modica, sorge all'interno di due strette valli formate dai monti iblei. suggestiva è la visita del centro, che sembra volere fare da contorno alle splendide chiese barocche di San Pietro e San Giorgio, autentici gioielli di scultura e architettura dell'epoca barocca. pranzo libero. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

5° Giorno:

Dopo la prima colazione in hotel, partenza per la visita di Noto, autentica "capitale" del barocco europeo, nasce su uno schema geometrico a scacchiera di cui il Corso Vittorio Emanuele ne è l'asse principale. La raffinatezza architettonica del Palazzo Ducezio, del Duomo (esterno), del Teatro e degli altri edifici barocchi, l'hanno fatto definire il "giardino di pietra". Nel pomeriggio visita di Siracusa per ammirare la più potente città del mediterraneo all'epoca di Dionisio, si visiterà l'anfiteatro romano, L'Ara di Ierone II, il Teatro Greco, le Latomie con il celeberrimo Orecchio di Dionisio. Visita dell'isola di Ortigia con la fonte Aretusa ed il Duomo, dalla facciata barocca, che nasce dalla trasformazione dell'antico Tempio di Athena. Pranzo libero. Sistemazione in hotel in zona ionica.

6° Giorno

Dopo la prima colazione in hotel partenza per l'escursione al più alto vulcano attivo d'Europa. Le suggestive formazioni rocciose e i flussi lavici pietrificati accompagneranno l'ascensione fino a quota 1.900 m. dove si potrà passeggiare sui crateri silvestri. Il pomeriggio sarà dedicato a Taormina la perla del mediterraneo, il Teatro Greco-Romano costruito in posizione scenografica, il quattrocentesco Palazzo Corvaia ed il Duomo hanno reso la città tappa obbligata per tutti i viaggiatori. Pranzo libero. In serata trasferimento al porto di Messina in tempo utile per l'imbarco in traghetto per partenza per Salerno. Cena libera e pernottamento in cabine.

7° Giorno

Arrivo a Salerno, sbarco e proseguimento in pullman per rientro nella città di partenza.

 

Quota di partecipazione € 720

La quota comprende:

- viaggio in pullman

- passaggio marittimo a/r con sistemazione in cabina doppie con servizi

- sistemazione in hotel 3*sup/ 4* in camera doppia

- trattamento di 4 mezze pensioni

- guide locali 

- Assistenza di personale dell'agenzia di viaggi

La quota non comprende:

- Quota di iscrizione di € 30 che include assicurazione medica e annullamento viaggio (condizioni in agenzia)

- Spese per bevande ai pasti

- Ingressi ai musei, monumenti, mance ed altro se non previsto

- tasse di soggiorno

- Extra facoltativi in genere e quanto non espresso ne "La quota comprende".

 

Condividi questa esperienza!

Iscriviti alla newsletter!


Iscrivendomi alla newsletter dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy e accetto il trattamento dei miei dati al fine di ricevere comunicazioni informative e promozionali