BORGHI TOSCANI

In collaborazione con l'Università della Terza Età

Periodo: dal 12 ottobre al 14 ottobre 2019. Puoi iscriverti fino al 25/09/2019.


Programma di viaggio

01 GIORNO: RIMINI / VINCI / SAN MINIATO / POGGIBONSI

Partenza alle ore 07.00 con pullman G.T. Per Vinci.. Arrivo previsto per  le 10.30 incontro con la guida  per la visita del borgo, del museo leonardiano e della casa natale di Leonardo. Pranzo libero. Partenza per San Miniato ( 30/40 minuti).  Grazie alla sua posizione strategica che le permetteva il controllo di importanti assi stradali medievali, il paese ghibellino divenne sede dei vicari imperiali. Fra gli ospiti più illustri Federico Barbarossa, Federico II di Svevia ai quali San Miniato deve il soprannome di Tedesco.   Al termine della visita partenza per Poggibonsi. Sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

02 GIORNO :  POGGIBONSI / SAN GIMINIANO / VOLTERRA / POGGIBONSI

Prima colazione.  Partenza per San Giminiano per la visita del borgo. Si inizia dalla Porta San Giovanni, che si attraversa per entrare nel borgo: dopo 200 metri, sulla via omonima, si è in centro, ovvero alla confluenza delle tre piazze delle Erbe, del Duomo e della Cisterna, circondata dalle celebri case torri medievali. Si termina  con la visita della Chiesa di Sant Agostino con affreschi di Benozzo Gozzoli. Eventuale tempo libero per una passeggiata alla Rocca. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata di Volterra. La nostra visita guidata inizia volgendo lo sguardo dalle mura medievali su un paesaggio rurale incontaminato che si estende fino al mare, interessato da caratteristiche forme di erosione. Attraversando poi la Porta all'Arco, costruita ben 2350 anni fa e vero simbolo della città, ci ritroviamo all'interno di una cittadina medievale perfettamente conservata. Attraverso vicoli suggestivi e bei punti panoramici, il percorso della visita ci porterà al Duomo con la famosa Deposizione lignea e con opere di Benozzo Gozzoli e Fra' Bartolomeo, e all'adiacente Battistero ottagonale, alla bella piazza dei Priori e al teatro romano con i resti di un edificio termale.  Rientro in hotel Cena e pernottamento.

03 GIORNO : POGGIBONSI / CERTALDO / SAN DONATO IN POGGIO / RIMINI

Prima colazione.  Partenza per Certaldo.  In arrivo visita del borgo storico, comprensivo della chiesa romanica dei Santi Jacopo e Filippo, dove si trova la tomba di Giovanni Boccaccio, del palazzo del Pretorio, alla chiesa di SS Tommaso e Prospero con il tabernacolo dei Giustiziati, capolavoro di Benozzo Gozzoli. A seguire visita alla casa Boccaccio. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita di San Donato in Poggio.  La località è piccolina ma ancora conserva il suo fascino e la sua eredità medioevale.  Attraverso Porta Fiorentina si entra nella strada principale che attraversa San Donato dal 12 secolo.  Si raggiunge l'imponente Palazzo Malaspina, con accanto la chiesa gotica di Santa Maria della Neve. All  centro della piazza di trova un pozzo ottagonale, simbolo dell'importantza che ebbe in passato, durante l'assedio.  Al termine della visita rientro a Rimini.

 

Quota individuale di partecipazione :    euro 280 (calcolata su minimo 30 paganti)

Supplemento non soci 10%

Supplemento singola :  euro 60

 

La quota comprende :

Pullman G.T.con itinerario come da programma;

Sistemazione in hotel  4 stelle a Poggibonsi ;

Trattamento di mezza pensione con bevande dalla cena del primo giorno alla colazione dell'ultimo;

Visite guidate di Vinci, San Miniato, San Giminiano, Volterra, Certaldo e San Donato in Poggio;

Ingressi al Museo Leonardiano, Duomo di San Giminiano e Certaldo;

Assicurazione.

 

La quota non comprende :

Pasti principali;

La funicolare a Certaldo (euro 1,20 a persona)

Tassa di soggiorno (euro 2 per persona per notte)

Tutto quanto non espressamente indicato alla voce la quota comprende.

 

 

Condividi questa esperienza!

Iscriviti alla newsletter!


Iscrivendomi alla newsletter dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy e accetto il trattamento dei miei dati al fine di ricevere comunicazioni informative e promozionali