TOUR CAPITALI BALTICHE


Interessato? Iscriviti alla Newsletter di Shine Viaggi!

Privacy Policy

 

Le capitali del Baltico, attirano per il fascino incantato dei loro centri storici, con i tetti fiabeschi delle case, le strade acciottolate, i castelli medievali e la raffinatezza austera degli edifici. Un bel diversivo per chi desidera conoscere un angolo insolito e “meno occidentale” d’Europa, ma senza sconfinare in terre troppo lontane….

 


Itinerario di Viaggio


Partenza dall’aeroporto di Rimini per Kaunas con volo Ryan Air alle ore 17:05 con  arrivo alle ore 20:30. Incontro con la guida locale e trasferimento in pullman privato in hotel, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.

Prima colazione in hotel. In mattinata visita della città vecchia di Kaunas e della cattedrale, la più grande chiesa gotica a pianta basilicale della Lituania. Partenza alla volta di Sauliai con sosta lungo il percorso alle Colline delle Croci, luogo di culto e pellegrinaggio. Piccola altura frequentata fin dall’antichità dai primi cristiani ed ancora oggi straordinaria meta di culto. Nello slargo antistante la collina troviamo la grande croce di legno con Cristo bronzeo, donata da Giovanni Paolo II in occasione della sua visita nel 1993. Pranzo libero. Proseguimento per Riga. Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.

Prima colazione in hotel. Al mattino visita panoramica della città  tra le sue antiche e tortuose vie, caratterizzate da monumenti di architettura romanica, gotica, barocca e classica. La vecchia Riga è tagliata in due dall’ampia Kalku iela ed è percorsa da un dedalo di stradine dove i punti di riferimento sono le tre guglie del duomo, di S. Giacomo e di S. Pietro. Il quartiere conserva l’atmosfera della città anseatica nei secoli XVII-XVIII. Si potranno ammirare: l’Arsenale, la cattedrale, le chiese di San Pietro, San Giacomo e San Giovanni, la piccola e la grande Gilda.

Esperienze:

Visita al mercato centrale di Riga con degustazione di prodotti tipici lettoni

Degustazione Riga’s balsam

Nel pomeriggio proseguimento delle visite al quartiere Art Nouveau: 800 palazzi in stile Art Nouveau concentrati in un quartiere a nordest del centro e caratterizzati da facciate elaborate in cui prevalgono il bianco e l’azzurro.  Cena e pernottamento in hotel.

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Tallinn. Lungo il percorso breve sosta a Parnu famosa località balneare e termale, considerata la capitale estiva dell’Estonia, con ampie spiagge sabbiose ed un grazioso centro storico abbellito da numerosi parchi e giardini fioriti. Passeggiata nel centro cittadino e sulla spiaggia. Pranzo libero. Proseguimento e arrivo a Tallinn: giro panoramico della città. Sistemazione nelle camere riservate in hotel. Cena e pernottamento in hotel.

Prima colazione in hotel. Al mattino visita di Tallinn, in poche città europee l’atmosfera del XIV° e XV° sec. è rimasta intatta come nella Città Vecchia di Tallin: un insieme di mura e torrette medievali, guglie dalla forma appuntita e tortuose strade in acciottolato. Visita a Toompea, la collina sulla quale è costruita la capitale, un vero e proprio paradiso per i turisti con l’ottocentesca Cattedrale russo-ortodossa di Alexander Nevsky, il vecchio municipio il Castello di Toompea, sede del Parlamento. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Sigulda, arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento in hotel.

Prima colazione in hotel. In mattinata visita della città: Sigulda vanta una serie di castelli medievali e grotte leggendarie distribuiti lungo il tratto più bello della valle del Gauja. Visita del Castello di Turaida edificato nel 1214 dal vescovo di Riga, Albrecht von Buxthoeven, sui resti di un antico forte livone. Visita alla Chiesa di Turaida, la più antica chiesa in legno all’interno del parco nazionale. Pranzo in ristorante locale. Al termine proseguimento per Vilnius. Arrivo, cena e pernottamento in hotel.

Prima colazione in hotel. Partenza per l’escursione a Trakai, antica capitale del Granducato di Lituania, oggi una tranquilla cittadina in una gradevole zona di foreste, laghi e isole. Visita al Castello gotico del XV secolo, unico esempio di castello sull’acqua nell’Est europeo. Pranzo libero.  Rientro a Vilnius per la visita del suo centro storico con uno stile architettonico unico, di inequivocabile eleganza; ammireremo la porta medievale, la cattedrale di Sa Stanislao, l’Università e le Chiese di Sant’anna, San Pietro e Paolo, la Chiesa dei Bernardini. Cena e pernottamento in hotel.

Esperienza: degustazione kibinai

Prima colazione in hotel. Alla mattina a Vilnius visiteremo il quartiere Uzupis: quella che un tempo era una parte degradata della città, agli inizi degli anni ’90 si è trasformata in un ricco quartiere di artisti, intellettuali e uomini d’affari. Il 1° Apirle 1997 quasi per gioco ma in maniera determinata, i cittadini di Uzupis hanno dichiarato l’indipendenza. Continuiamo verso il quartiere di Zverynas: passeggiando tra le case in legno colorate ne assaporeremo l’atmosfera particolare. Trasferimento in tempo utile in pullman privato all’aeroporto di Kaunas per il volo in partenza alle ore 15:10 con arrivo a Rimini alle ore 16:40.

COSA COMPRENDE LA QUOTA?