TOUR AZZORRE


Richiedi Programma di Viaggio

Privacy Policy


Itinerario di Viaggio


Incontro dei partecipanti all’aeroporto di Bologna in tempo utile per la partenza del volo. Arrivo sull’isola di Sao Miguel, la più nota dell’arcipelago, detta anche Isola Verde grazie al suo suolo fertilissimo e alle sue foreste lussureggianti. Trasferimento in pullman privato in hotel. Cena e pernottamento in hotel.

Colazione in hotel. Mattina dedicata alla visita di Ponta Delgada, la città principale dell’isola che si sviluppa attorno ad una graziosa baia e che incanta i visitatori grazie all’architettura portoghese e ai viali pedonali. Visiteremo il centro storico e alcune delle Chiese più importanti come San Sebastiano e la Chiesa di Santo Cristo, il vivace Mercado da Graca, dove trovare frutta esotica coltivata sull’isola. Pranzo libero. Nel pomeriggio escursione in barca per avvistare il passaggio di balene, capodogli e delfini. Cena e pernottamento in hotel.

Colazione in hotel. Partenza per la parte occidentale dell’isola nota per la sua bellezza naturalistica; arriveremo a Sete Cidades per effettuare il famoso trekking: si tratta di un percorso lineare, facile, che permette di osservare l’interno del cratere con i laghi di differenti colori verde e blu e le formazioni vulcaniche, attraversando una zona classificata come Paesaggio Protetto.

Lunghezza circa 7,5 km percorso adatto a tutti (circa 2 ore)

Pranzo al sacco. Nel pomeriggio visita al Natural Park of Canario Lake. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

Colazione in hotel. Alla mattina partenza verso l’interno dell’isola, direzione Vila Franca do Campo. Arriveremo al Lago di Furnas, tra le località più rinomate delle Azzorre: il lago si trova nel cratere di un vulcano! L’atmosfera è suggestiva: la vegetazione che lo circonda è verdissima, le sorgenti di acqua ribollente e le fumarole ci ricordano che il vulcano è ancora attivo! Qui avremo l’opportunità di assaggiare il rinomato cozido, tradizionale piatto portoghese che viene cucinato direttamente all’interno delle fumarole vulcaniche. Nel pomeriggio camminata nel villaggio e visita al Terra Nostra Garden. Rientro a Ponta Delgada con sosta a Gorreana per la visita dell’unica e antica piantagione di té presente in Europa. Cena e pernottamento in hotel.

Colazione in hotel. Alla mattina trasferimento in aeroporto per il volo in partenza alle ore 08:30 per l’isola di Pico con arrivo alle 09:25. Giornata dedicata alla scoperta dell’isola nota per via del suo vulcano che con i suoi 2.350 mt rappresenta la montagna più alta del Portogallo. A piedi attraverseremo l’Area Protetta della Coltura della Vigna: un percorso facile e lineare nella zona di Vinhas da Criacao Velha in mezzo a vigneti e muretti a secco e… non mancherà una degustazione di vino! Proseguimento per la visita di Lajes, cittadina con casette risalenti al ‘600/’700 nota per il suo Museo dei Balenieri, famoso per la sua ricca collezione di oggetti legati al mare e alla navigazione oceanica. Cena e pernottamento in hotel.

Colazione in hotel. In barca raggiungeremo Fajal, un’isola tranquilla dall’aspetto ridente e fiorito, dominata dalla cima del vulcano Cabeco Gordo al centro dell’isola. Camminata intorno alla Caldeira, il vasto cratere del vulcano spento: troveremo un paesaggio unico con verdi pendii dove dominano cedri, felci, eriche e ginepri. Quando le condizioni meteo sono buone la vista spazia per tutta l’isola ed è spettacolare. Proseguimento verso l’area del vulcano Capelinhos dove sono ancora visibili gli effetti dell’eruzione del 1957-1958. Pranzo libero. Rientro in barca a Pico. Cena e pernottamento in hotel.

Colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita di Cachorro, Arcos do Cachorro dove la nera scogliera vulcanica è stata suggestivamente erosa dalle onde fino a creare un curioso muso di cane che scruta l’oceano; proseguimento verso il Lago do Capitao prima di arrivare nel grazioso villaggio di Sao Roque. Trasferimento in aeroporto per il volo in partenza alle 17:50 per l’isola di Terceira con arrivo alle 18:25. Trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.

Colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita dell’isola, la terza isola ad essere scoperta (da qui il suo nome): è tra le più grandi e con il patrimonio storico più antico, paesaggi lussureggianti come i campi fiancheggiati da muri di pietra nera e ortensie che ci accompagneranno verso punti panoramici con scenari mozzafiato. Avremo l’opportunità di visitare il Monte Brasil, São Sebastião, Praia da Vitória e Serra do Cume. Nel pomeriggio osserveremo numerosi monumenti naturali che attestano l’origine vulcanica di questo arcipelago: Algar do Carvão. Prima del ritorno in hotel, visita al villaggio e le piscine naturali di Biscoitos. Cena e pernottamento in hotel.

Prima colazione. Alla mattina trasferimento in aeroporto per il volo in partenza alle 12:20 per Sao Miguel con arrivo alle 13:05. Nel pomeriggio visita a Lagoa do Fogo un lago situato nel cratere di un vulcano al centro dell’isola, esempio di bellezza naturale intatta con le sue acque cristalline. Proseguimento per una visita di Ribeira Grande, il centro dell’arte barocca in città. Cena e pernottamento in hotel.

Alla mattina presto trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro a Bologna via Lisbona. Fine del viaggio.

COSA COMPRENDE LA QUOTA?