MAROCCO CAMEL TREK


Richiedi Programma di Viaggio

Privacy Policy


Itinerario di Viaggio


Partenza dall’aeroporto di Bologna con volo Royal Air Maroc alle 17:35 con arrivo a Casablanca alle 19:45, cambio aeromobile e partenza alle ore 21:50 con arrivo a Marrakech alle 22:55. Trasferimento privato in hotel e pernottamento.

Colazione. Visita del Minareto della Koutubia, emblema della città e Piazza Jemel el Fna, il cuore di tutte le attività. Partenza per Ouarzazate attraversando il suggestivo passo Tizi n’Tichka, valico sui monti dell’Atlas che arriva a 2.200 metri. Il percorso panoramico è suggestivo: si passa da un paesaggio verdissimo puntellato da boschi salendo fino in cima alle montagne per poi discendere in un paesaggio arido e deserto.. il contrasto è impressionante. Pranzo. Visita alla suggestiva kasbah di Ait Ben Haddou scelta come set di numerosi film famosi (“Lawrence d’Arabia”, “Il Gladiatore”..). Arrivo a Ouarzazate, considerata la città del cinema e la Hollywood africana; visita della kasbah Taourirt, ex residenza del Pascià. Cena e pernottamento in hotel.

Colazione. Partenza per Merzouga, attraversando una serie di villaggi e ksar che ci introducono nella civiltà berbera del Marocco, passeremo da Nkob, il villaggio con più kasbah (cittadelle costruite in argilla compatta) e Tazarine, vicino alla montagna dei fossili. Pranzo tipico berbero durante il percoso. Proseguimento per Erfoud e infine giungeremo a Merzouga. Qui monteremo le tende sotto il cielo stellato del deserto. Cena e pernottamento nel campo mobile.

Colazione. Partenza a piedi per l’attraversata dell’Erg Chebbi. Entreremo nel magico mondo della più grande zona di dune del Marocco; immersi in un paesaggio di sabbia inizieremo la nostra attraversata sù e giù per dune: intorno a noi silenzio e il lento passo dei cammelli. Cena e pernottamento in tenda.

Durata della tappa ore 5:30

Dislivello salita/discesa 250 metri

Colazione. Partenza a piedi per continuare l’attraversata dell’Erg Chebbi. ultimi sguardi a questo mondo incantato che abbiamo percorso integralmente, 22 km di lunghezza per 5 di larghezza di dune formate dal vento. Veri e propri castelli di sabbia dove scoprire nuove dimensioni. Cena e pernottamento in tenda.

Durata della tappa ore 5:30

Dislivello salita/discesa 250 metri

Colazione. Trasferimento col minibus da Tanamoust alle gole del Todra attraverso l’immensa valle di Tafilalalt. Trekking alle gole del Todra

Durata della tappa ore 3:30

Dislivello salita/discesa 300 metri

Le famose gole del Todra alte fino a 300 metri, chiaro segno della faglia tettonica che divide l’Alto Atlante dal massiccio del Sahro. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento in hotel.

Colazione. Trasferimento a Marrakech. Visita della città chiamata anche la città rossa. Tra le strade labirintiche della Medina si possono trovare circa 20 souq dove passeggiare e osservare le numerose merci in vendita, dai tappeti berberi ai cappelli di lana, dalle spezie ai cestini, passando per molti oggetti dell’artigianato locale. Con la guida visiteremo le Tombe Saadiane situate all’interno di un giardino chiuso, il giardino Menara, il palazzo della Bahia, capolavoro dell’architettura tradizionale marocchina. Pranzo. Cena e pernottamento in hotel.

Colazione. Alla mattina trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo Royal Air Maroc in partenza alle ore 10:25 con arrivo a Casablanca alle ore 11:15, cambio aeromobile e partenza alle ore 12:35 con arrivo a Bologna alle ore 16:35. Fine del viaggio.

COSA COMPRENDE LA QUOTA?