GRECIA CLASSICA E METEORE


Richiedi Programma di Viaggio



Itinerario di Viaggio


Partenza dall’aeroporto di Bologna con volo Ryanair alle 18:05 con arrivo ad Atene alle 21:20, incontro con l’assistente e trasferimento con pullman privato in città. Pernottamento in hotel.

Colazione. Visita della città: l’Università, la Biblioteca, l’Accademia, il Parlamento con i suoi Euzoni, la residenza del Presidente, l’Arco di Adriano, lo Stadio Panatenaico. Visita dell’Acropoli, una delle zone archeologiche più suggestive al mondo, con i resti del Partenone, dell’Eretteo, del Teatro di Dionisio, dei templi e santuari. Pranzo libero. Proseguimento della visita ai caratteristici quartieri della Plaka e Monastiraki. Cena e pernottamento in hotel.

Colazione. Partenza per l’Argolide: sosta al canale di Corinto per ammirare questa imponente opera realizzata a fine ‘800 che attraversa l’istmo per 6 km. Visita del teatro di Epidauro: ha una capienza di 14.000 persone, fu costruito con precisione matematica e con straordinario equilibrio, è famoso per l’acustica praticamente perfetta. Proseguimento per Micene e visita del sito archeologico: la Porta dei Leoni da cui si accede alla Cittadella, ricca di storia e mistero, con le Mura Ciclopiche, le Tombe Reali, la Sala del Trono e la grande Corte, sosta al tesoro di Atreo (Tomba di Agamennone). Pranzo libero. Partenza per Olympia attraverso il Peloponneso centrale. Cena e pernottamento in hotel.

Colazione. Partenza per Olympia celebre per aver dato i natali ai giochi olimpici. Visita al sito archeologico ed al suo museo: ammireremo lo Stadio, l’Ippodromo, la Palestra ed il Ginnasio al cui interno gli atleti si allenavano per le gare, le Terme, il Leonidaion, il Bouleuterion. Pranzo libero. Proseguimento verso Delfi. Cena e pernottamento in hotel.

Colazione. Visita di Delfi, ritenuta l’ombelico della Terra, dove gli antichi potevano interpellare l’oracolo dopo aver pagato un tributo. Potrete ammirare la fonte Castalia, il Tempio di Apollo, la Via Sacra, l’Agorà Romana, il Grande Altare, il Teatro e visitare il Museo che racchiude la famosa scultura di bronzo dell’Auriga databile 475 a.C. Pranzo libero. Partenza per Kalambaka, la cittadina sotto il stupendo complesso delle Meteore. Cena e pernottamento in hotel.

Colazione. Visita ai Monasteri delle Meteore, in un paesaggio affascinante e surreale, costruiti su enormi rupi, alte anche più di 500 mt, che danno l’impressione di essere sospesi in aria. All’interno conservano preziosi reperti di arte bizantina, meravigliosi affreschi, icone, manoscritti su pergamena, antichi vangeli ed impressionanti ossari. Pranzo libero. Trasferimento ad Atene. Cena e pernottamento in hotel.

Colazione. Trasferimento in tempo utile all’aeroporto per il volo in partenza alle 9:50 con arrivo a Bologna alle 11:20. Fine del viaggio.

COSA COMPRENDE LA QUOTA?